rotate-mobile
Cronaca

Basilica Palladiana: oltre 400 visitatori il primo giorno

414 persone hanno varcato l'ingresso del monumento: 187 residenti in città o in provincia, ben 165 da fuori provincia. Bulgarini: "Un ottimo risultato"

Partenza sprint per la riapertura della Basilica Palladiana. Il 1° luglio, primo giorno in cui logge e terrazza superiore sono ritornate ad essere visitabili, 414 persone hanno varcato l'ingresso del monumento: 187 residenti in città o in provincia, ben 165 da fuori provincia, 11 con diritto ad ingresso gratuito, 51 dopo aver sottoscritto l'abbonamento che consente l'accesso fino all'1 novembre.

“Si tratta davvero di un ottimo risultato – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – peraltro registrato di mercoledì, con un'apertura fatta un po' in sordina in attesa del ben più importante richiamo del fine settimana. Rilevo inoltre con interesse che quasi la metà dei visitatori è da fuori provincia, segno che Vicenza è diventata ormai una meta consolidata del turismo d'arte. La novità dell'apertura del monumento è stata subito colta e apprezzata, sia di giorno, quando grazie ad un'apertura più estesa dell'anno scorso si sono potuti vedere numerosi gruppi di turisti passeggiare incantati tra le logge e fotografare dall'alto della terrazza l'intera città, sia di sera, quando in molti non si sono voluti perdere il primo spritz nel "plateatico" più ricco di fascino del Nord Italia”.

terrazza bas-2ORARI Logge e terrazza sono aperti ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24; venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 all'1 di notte; sabato dalle 10 all'1 di notte; domenica dalle 10 alle 24. Il servizio bar è attivo ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 24; venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 18 all'1 di notte; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 24. Per accedere al monumento e godere del privilegiato belvedere sui tetti del centro storico, i vicentini di città e provincia pagano un biglietto da 1 euro, mentre per i visitatori provenienti da fuori provincia il biglietto è di 3 euro. In alternativa, un abbonamento personale che costa 5 euro consente un numero di accessi illimitato per l'intero periodo che va dall'1 luglio all'1 novembre. Entrano gratuitamente minori con meno di 14 anni accompagnati da un maggiorenne, guide turistiche, appartenenti alle forze dell'ordine, giornalisti, persone disabili con un accompagnatore. Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura.

Domani, venerdì 3 luglio, il monumento non è visitabile perché ospita un evento privato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basilica Palladiana: oltre 400 visitatori il primo giorno

VicenzaToday è in caricamento