rotate-mobile
Cronaca

Base intitolata a Del Din, Variati: "Ministro, ci ripensi"

Il sindaco di Vicenza prende la penna in mano e scrive a Di Paola, successore al dicastero di La Russa: "Un no unanime al cambio di intitolazione che coinvolge sia chi è contrario alla nuova base militare, sia chi è favorevole"

Il testo integrale della lettera del sindaco Achile Variati al ministro Giampaolo Di Paola LA DECISIONE SHOCK


Egregio Signor Ministro,

con profonda sorpresa ieri ho appreso dal colonnello Edoardo Maggian, Comandante italiano dell’Installazione, che la nuova base americana in fase di realizzazione nella nostra città è destinata a cambiare nome. Non sarà più intitolata a Tommaso Dal Molin ma a Renato Del Din, come deciso dal suo predecessore La Russa negli ultimi tempi del Governo Berlusconi.

La comunicazione è arrivata come un fulmine a ciel sereno nella nostra città, suscitando una generale perplessità e scatenando le proteste di associazioni (dall’Anpi all’Associazione Aeronautica), partiti e comitati. Un no unanime al cambio di intitolazione che coinvolge sia chi è contrario alla realizzazione della nuova base militare, sia chi è favorevole. Un’opposizione trasversale agli schieramenti politici e ideologici. I giornali locali danno oggi ampio risalto alle polemiche, che mi auguro non rappresentino l’anticamera di nuovi contrasti alla vigilia dell’inaugurazione della caserma, da moltissimi vicentini considerata un’imposizione dall’alto che non ha tenuto minimamente conto delle esigenze del territorio.

Un malumore amplificato dalla lentezza con cui procede l’iter delle compensazioni promesse a Vicenza e contenute nell’accordo di programma firmato con il precedente Governo. Signor Ministro, pur nel profondo rispetto per le scelte del suo Dicastero, sono a chiederLe un ripensamento riguardante l’intitolazione della nuova base, anche prendendo in considerazione eventuali deroghe al regolamento che impedirebbe di mantenere l’attuale nome “Dal Molin”. In ogni caso, suggerisco che qualsiasi decisione venga presa attraverso un processo di coinvolgimento dei soggetti locali interessati evitando di reiterare, anche nella scelta del nome, modalità impositive non rispettose delle specificità storiche, sociali e politiche di un progetto assai controverso e problematico per la comunità locale vicentina.

Fiducioso in un Suo interessamento

Le porgo cordiali saluti


Achille Variati Sindaco di Vicenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Base intitolata a Del Din, Variati: "Ministro, ci ripensi"

VicenzaToday è in caricamento