rotate-mobile
Cronaca

Bando Periferie, il Comune punta a riqualificare via Firenze

Tra i cinque progetti presentati c'è anche il restauro delle serre a parco Querini a scopo didattico e ricreativo

Mercoledì mattina l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha presentato altri cinque dei diciotto progetti di rigenerazione urbana del “Bando periferie”, promosso dalla presidenza del Consiglio dei ministri.

Si tratta del restauro delle serre di parco Querini, della riqualificazione urbana di via Firenze e dei vialetti laterali a viale Dalmazia in Campo Marzo, della sistemazione idraulica di via Da Pordenone e strada dei Molini e della riqualificazione dell’ex scuola elementare di Laghetto.

 “Entro il 30 agosto saranno pronti tutti i progetti esecutivi - ha annunciato la Balbi -  come previsto dal Bando periferie. Si procederà successivamente con la gara per poi dare avvio a tutti e cinque entro la fine dell’anno. Il progetto che richiederà tempi più lunghi di esecuzione sarà quello per le serre di Parco Querini a cui infatti è stato assegnato un importo notevole e che sarà seguito direttamente dalla Soprintendenza. Infatti il progetto di restauro e di rifunzionalizzazione delle serre del parco Querini (ex serre Cunico) prevede una spesa di 1 milione e 50 mila euro a cui si vanno ad aggiungere i 150 mila euro del bilancio partecipativo 2016 che verranno investiti, come previsto per la parte relativa al semenzaio. Complessivamente il restauro delle serre costerà quindi 1 milione 200 mila euro.


La riqualificazione urbana di via Firenze, per un importo di 95 mila euro, si sviluppa dalla proposta per il miglioramento dell’arredo della via a cura di un gruppo di architetti, nell’ambito del Bilancio partecipativo 2016.
“Il progetto degli uffici prevede la riorganizzazione della sosta che viene eliminata da un lato (10 posti in meno) e concentrata nel lato opposto dove vengono inseriti anche gli stalli di sosta – ha spiegato la Balbi -; l’operazione tiene conto del fatto che sono disponibili numerosi parcheggi in via Torino e all’ex Domenichelli. Naturalmente la via manterrà il senso unico attuale. I marciapiedi verranno ripavimentati e ampliati, l’illuminazione verrà potenziata e risulterà particolarmente curata. Per la riduzione della velocità dei mezzi, considerando che si tratta di una zona con il limite dei 30 chilometri orari, verranno inseriti degli attraversamenti rialzati. Per rendere più moderna e gradevole la via che sbocca su viale Milano, la sede stradale e il marciapiede verranno decorati con macchie di colore ellittiche. L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare la percezione di sicurezza conferendo maggior cura grazie ad un arredo rinnovato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando Periferie, il Comune punta a riqualificare via Firenze

VicenzaToday è in caricamento