rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Riciclaggio, banca sanzionata per operazioni da mezzo milione

Dall'inizio dell'anno sono state accertate violazioni amministrative alla normativa antiriciclaggio in capo a cinque differenti istituti di credito per circa 11.500.000 euro

Sanzionata dalla Guardia di Finanza di Vicenza una banca per aver omesso di segnalare operazioni sospette di riciclaggio per quasi mezzo milione di euro. A darne notizia il comando provinciale delle Fiamme Gialle berico.

Salgano così a cinque il numero degli istituti di credito verbalizzati negli ultimi mesi per mancate operazioni sospette pari a 11,5 milioni di euro. In particolare viene contestata, da parte del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, l'omessa segnalazione all'Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia, da parte di un istituto di credito, di transazioni sospette di riciclaggio per un ammontare di 480 mila euro, a fronte di chiari indici di anomalia evidenziati dall'operatività di un proprio cliente.

L'attività di controllo si inserisce in un quadro più ampio, nel cui alveo sono state accertate, dall'inizio dell'anno, violazioni amministrative alla normativa antiriciclaggio in capo a cinque differenti istituti di credito, con filiali operanti nel territorio di alcune province venete, proprio in relazione ad operazioni ritenute "sospette" per circa 11.500.000,00 di euro, con sanzioni contestate ai funzionari responsabili di filiale ed alle banche, quali obbligate in solido, che possono arrivare, nel massimo, sino ad oltre 4,5 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclaggio, banca sanzionata per operazioni da mezzo milione

VicenzaToday è in caricamento