rotate-mobile
Cronaca

Arte, altre 10 opere oltre Caravaggio: è gelo tra la Bpv e la città di Prato

Non si placano le polemiche per il trasferimento di tre quadri rinascimentali dalla loro sede storica di Palazzo Alberti a Prato: la città ne chiede da tempo la restituzione ma la Popolare adesso chiederebbe di aumentare la collezione

Non si placano le polemiche per il trasferimento di tre quadri rinascimentali dalla loro sede storica di Palazzo Alberti a Prato alla sede della Banca Popolare di Vicenza che, nel 2008, acquistò insieme alla Cassa di Risparmio di Prato anche Palazzo Alberti e tutto ciò che era al suo interno.

ALTRE 10 OPERE. Anzi, ai tre quadri già trasferiti in Veneto, ufficialmente per una mostra e mai più tornati, ora sembra che alla Soprintendenza per i beni paesaggistici, architettonici e storici di Firenze, guidata da Alessandra Marino, sia arrivata la richiesta di trasferimento per altre 10 opere del '600. Ed è gelo tra le parti, oltre che un piccolo mistero: ''Non lo escludo - dice Marino - ma non posso neppure confermarlo senza guardare il protocollo delle richieste arrivate in questi giorni".

LE 3 OPERE "NON VINCOLATE". La soprintendente, invece, conferma che le opere 3 opere ora in Veneto ('Il crocifisso con cimitero ebraico di Giovanni Bellini, la 'Madonna col bambino' del pratese Filippo Lippi e la 'Coronazione di spine' del Caravaggio) nel 2008 non erano vincolate, "la notifica noi l'abbiamo fatta direttamente a Vicenza". Non c'è, però, vincolo di una sede: "oltre all'obbligo di conservazione e tutela, il proprietario è vincolato a non trasferire le opere all'estero". La notizia del trasferimento dei 10 nuovi quadri sta girando sul web, ma nessuno, neppure il sindaco Roberto Cenni (PdL), ex presidente della Fondazione della Cr Prato, socia della BpV, è in grado di confermarla.

NO COMMENT. Da Vicenza l'ufficio stampa, mantenendo la linea degli ultimi giorni, da quando è scoppiata la polemica, si limita a spiegare che "non ci sono commenti" neppure sul futuro delle tre opere già in Veneto che, per ora, restano a Vicenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, altre 10 opere oltre Caravaggio: è gelo tra la Bpv e la città di Prato

VicenzaToday è in caricamento