rotate-mobile
Cronaca

Intervento miracoloso al San Bortolo: bimba di un anno salvata in extemis 

I chirurghi del reparto Terapia Intensiva Pediatrica dell'ospedale di Vicenza hanno operato una bambina di appena 12 mesi asportando un grosso tumore al cervello. Un intervento eccezionale che ha salvato la vita alla piccola

Un intervento delicatissimo che grazie alle mani ferme e precise del primario di neurochirurgia dell'ospedale di Vicenza è riuscito perfettamente. Sono state ore di angoscia, ben 5 - tanto è durata l'operazione - per i genitori di una bambina di soli 12 mesi operata d'urgenza al San Bortolo. L'equipe medica guidata dal chirurgo Lorenzo Volpin, conosciuto a livello internazionale, ha salvato la piccola asportandole una grossa massa tumorale dal cervello e salvandole così la vita. 

Un tumore raro, fortunatamente benigno ma comunque letale, propabilmente sviluppatosi fin dall'età fetale e che aveva occluso le vie di scarico del liquido del sistema nervoso, impedendo il passaggio del sangue. La bambina, da qualche tempo, aveva iniziato a soffire di mal di testa e di perdita dell'equilibrio, fino al crollo e al ricovero in ospedale in stato comatoso. 

La piccola viene subito intubata in Terapia intensiva pediatrica e una risonanza mette in luce il tumore. La decisione deve essere presa in fretta: bisogna operare prima che succeda l'irreparabile. La sala operatoria viene preparata in fretta, e inizia l'operazione. Un intervento delicatissimo e che richiede una grande esperienza e sangue freddo. Un'incisione della corteccia cerebrale, un foro di due centimetri e poi l'asportazione precisissima della neoplasia e la pulizia dalla massa tumorale di tutte le cavità cerebrali che aveva invaso. 

Intervento perfettamente riuscito e che ha salvato la vita alla bambina per la gioia dei genitori dopo ore di ansia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervento miracoloso al San Bortolo: bimba di un anno salvata in extemis 

VicenzaToday è in caricamento