rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Corso SS. Felice e Fortunato, 3

Giardino Salvi militarizzato contro le baby gang: presidio fisso nel fine settimana

É questa la decisione del Comitato ordine e sicurezza provinciale

A partire dal prossimo weekend e per almeno un paio di settimane, un presidio di militari dell’esercito italiano con il supporto di carabinieri, Polizia locale, Polizia di stato e Guardia di finanza, sarà presente dal venerdì alla domenica con orari dalle 17 alle 19 circa, al Giardino Salvi e nelle zone limitrofe. 

La decisione, voluta al fine di prevenire i fenomeni di violenza da parte di giovani e giovanissimi provenienti da fuori città e che nei fine settimana si ritrovano in particolare nella zona del Giardino Salvi, è stata presa questa mattina dal Comitato ordine e sicurezza provinciale. La riunione, svoltasi in videoconferenza, era stata chiesta dal sindaco Francesco Rucco, e ha visto la presenza del consigliere delegato Nicolò Naclerio, del prefetto, del questore e di tutti i comandanti delle Forze dell’ordine

“A seguito dell’aggressione subita da un’autista di Svt e il fenomeno delle baby gang che sta colpendo molte città italiane – ha spiegato il sindaco Francesco Rucco – ci siamo confrontati per garantire la sicurezza dei cittadini. Giovani e giovanissimi, probabilmente condizionati dalle restrizioni anti Covid-19, si stanno rendendo protagonisti di atti di violenza ma devono capire che ciò non è tollerabile”.

Per prevenire il fenomeno delle baby gang l’area verde vicino a piazza Castello sarà quindi presidiata dall’esercito impiegato nel servizio “strade sicure” e dalle forze dell’ordine che destineranno alla zona la metà delle pattuglie impegnate per i controlli anti Covid-19.

Durante l’incontro sono intervenuti anche i vertici della società di trasporto Svt che, oltre a dare la più ampia disponibilità di collaborazione alle Forze dell’ordine, hanno ricordato che le aggressioni subite dai loro autisti sono state 12 in due anni a fronte di circa due milioni di corse complessive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino Salvi militarizzato contro le baby gang: presidio fisso nel fine settimana

VicenzaToday è in caricamento