rotate-mobile
Cronaca Rosà

Rosà, sicurezza stradale: arrivano 20 "dissuasori" Velo Ok

Si tratta di colonnine di colore arancione poste a margine della carreggiata e ben evidenti anche a distanza dagli automobilisti, che possono contenere o meno un sistema di rilevamento della velocità Autovelox

Si chiama “Noi Sicuri” ed è la risposta concreta alla problematica della sicurezza stradale nelle strade urbane e provinciali di Rosà. L’intervento è stato presentato questa mattina nella sala Consiliare dal sindaco di Rosà Paolo Bordignon, dal Comandate della Polizia Locale Alex Scalco, dal sindaco di Tezze sul Brenta Luciano Lago che per l’occasione è stato accompagnato dal comandate dei Vigili Urbani Luca Franceschini e da Paolo Goglio coordinatore nazionale di “Noi Sicuri”.

L’Amministrazione cittadina con un progetto avviato dalla Giunta Lanzarin, ha deciso di allinearsi ad altri 250 comuni italiani con l’installazione di dissuasori di controllo della velocità chiamati “Velo Ok”. Si tratta di colonnine di colore arancione poste a margine della carreggiata e ben evidenti anche a distanza dagli automobilisti, che possono contenere o meno un sistema di rilevamento della velocità Autovelox. Le colonnine hanno però il compito non certo punitivo, ma di scoraggiare e ridurre le infrazioni per eccesso di velocità con percentuali che sperimentate arrivano sino al 70% .

 “Il monitoraggio che abbiamo svolto a cavallo tra i mesi di marzo ed aprile in via Brega – spiega il sindaco Paolo Bordignon che sino alla composizione della Giunta detiene tutti i referati – evidenzia chiaramente come questa strada Provinciale ad alta percorrenza viene troppo spesso utilizzata come pista da corsa con ben l’80% delle auto che superano i limiti e nei quattro giorni di misurazione ben 300 casi hanno superato i 100 km/h con punte oltre i 160 (vedere tabella allegata ndr). Questo non deve più succedere.

Da troppo tempo gli abitanti di questa zona ma anche quelli di S. Anna, di Ca’ Minotto, Ca’ Dolfin e altre zone di Rosà ci chiedono di intervenire per garantire maggiore sicurezza contro i mezzi che viaggiano oltre i limiti. La velocità è da sempre una delle principali causa di incidente e mi auguro che con l’installazione di queste colonnine si possa ridurre fortemente le corse di troppo persone”.

Un progetto dal costo di 20 mila euro, alla quale il Comune di Tezze sul Brenta interessato per via Brega, è intervento con una quota parte di 4500 euro. Ringrazio Rosà perché ci hanno reso parte di questo progetto che considero ‘di vita’. Da soli vista la situazione economica non saremmo riusciti ad affrontare i costi. Questo è un segno di ulteriore collaborazione tra i nostri due comuni”.

Il sindaco Bordignon ha sottolineato poi la fattiva collaborazione esistente tra i due Comuni che riguarda anche la prossima realizzazione di una pista ciclabile e di un passaggio pedonale a sud della frazione di Cusinati. Sempre in tema sicurezza, domani verrà pubblicata la graduatoria finale del bando di assunzione del nuovo Vigile Urbano che entrerà presto in servizio nel Corpo di Polizia Locale.

 “Il comune di Rosà – ha spiegato il Comandate Scalco – si è sempre contraddistinto per la politica della prevenzione vuoi per i corsi di educazione stradale nelle scuole, con i servizi di Nonni vigile ed ora con questo progetto che è decollato dopo le richieste dei cittadini pervenute nell’assemblea di San Pietro. L’Amministrazione preso atto della problematica ha voluto porre i rimedi che sono quelli della prevenzione. Non vogliamo colpire il cittadino con sanzioni, ma prevenire. Per questo in queste settimane intendiamo informare i cittadini di questa novità. Solo in un secondo tempo, valuteremo come e dove far girare l’Autovelox nelle varie postazioni. Ciò non toglie che potrebbe essere sempre presente anche una pattuglia con sistema di rilevazione Telelaser. Prima di tutto però ci sarà sempre la prevenzione”.

Attualmente sono stati installati nei punti sensibili, pericolosi o di ingresso delle zone residenziali 10 box “Velo Ok”: 6 in via Brega, 2 in via Campagnola e 2 in via Mons. Caron. Nel territorio cittadino sono stati inoltre predisposte altre 10 postazioni che potranno ospitare tali box che per loro natura sono rimovibili. Dopo l’indagine cognitiva di fine marzo, è in corso in questi giorni la sperimentazione su via Brega con dati che verranno resi noti nei prossimi quindici giorni.

 

Questo l’elenco e la posizione dei Velo ok:

VIA BREGA

1 -  Al civ. 143 a Dx dir. Tezze;

2 – Alla trattoria alle Prese, a Dx dir. Cusinati;

3 – Dopo civico 158 a Sx dir. Cusinati;

4 -  Al civ. 108 a Dx dir. Tezze;

5 - Di fronte al civ. 78 a Dx dir. Cusinati;

6 - Di fronte via Col Moschin a Dx dir. Cusinati;

VIA CA’ MINOTTO – SR 248

7 – Inizio parcheggio civico 26-28;

8 – Altezza via Montello a Dx dir. Rosà;

VIA CAMPAGNOLA

9 – Vicino al civico 65 a Dx dir. Rosà;

10 – Di fronte al civico 37 a Dx dir. Rossano Veneto;

VIA TASSO  - VIA VOLTA Sp 97

11 – Via Tasso prima di via Serena a Dx dir. Baracche;

12 - Via Tasso di fronte al civico 21/b a Sx dir. Baracche;

13 – Via Volta al civico 28 a Sx dir. Rosà;

VIA BERTORELLE  - VIA CARPELLINA

14 – Via Carpellina, al civico 57, a Dx dir. Rosà;

15 – Via Carpellina, al civico 31, a Dx dir. Rosà;

16 – Via Bertorelle, parcheggio pubblico in costruzione a Sx dir. Bassano del Grappa;

17 – Via Bertorelle nei pressi della ditta lavorazione legno, a Dx dir. Bassano del Grappa;

VIA MONS. CARON

18 – Vicino cabina Enel a Dx dir. Borgo Tocchi;

19 – Di fronte incrocio via Risorgimento, nei pressi pensilina Autobus;

20 – Vicino al civico 6, incrocio via Balbi;

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosà, sicurezza stradale: arrivano 20 "dissuasori" Velo Ok

VicenzaToday è in caricamento