rotate-mobile
Cronaca Barbarano Vicentino

Autistico maltrattato dalle insegnanti: sequestrati righello, bacchetta e forbici

Secondo gli inquirenti ci sarebbero "robusti elementi" per accusare l'insegnante Mariapia Piron e Oriana Montesin, collaboratrice dell'Ulss per una coop, di aver picchiato il 14enne disabile nella scuola di Vicenza

Proseguono le indagini sul caso dell'insegnante e dell' operatrice arrestate per maltrattamenti ad un 14enne autistico. La Procura di Vicenza ritiene di avere "robusti elementi per contestare alle due insegnanti reiterati episodi di violenza verbale e fisica". Lo ha detto oggi il procuratore, Antonio Cappelleri. I carabinieri, in possesso di molte ore di registrazioni audio e video, hanno sequestrato una bacchetta di legno, un righello e delle forbici che sarebbero state usate per picchiare il ragazzo. LA STORIA

Le due donne, un'insegnate di sostegno, Mariapia Piron, professoressa di 59 anni, residente a San Giovanni in Monte di Mossano, e di un'operatrice, Oriana Montesin, 54, di Barbarano, dipendente di una cooperativa incaricata dall'Ulss 6, sono state arrestate ieri in flagranza di reato sulla base di una denuncia dei genitori. La preside ha dichiarato di non averne mai saputo nulla.

LE PROVE Ore e ore di registrazioni audio e video sui 'metodi' violenti dell'insegnante di sostegno e della sua assistente verso quel 14enne autistico - scene definite "insopportabili" dagli investigatori -, e adesso anche il sequestro di alcuni oggetti delle presunte sevizie: una bacchetta di legno, un righello, una forbice. Mentre si attende l'interrogatorio di garanzia (giovedì) delle due donne arrestate ieri nel vicentino per maltrattamenti ad un alunno disabile, il Procuratore di Vicenza, Antonio Cappelleri, fa sapere che l'accusa ha "robusti elementi per contestare alle due insegnanti reiterati episodi di violenza verbale e fisica nei confronti dello studente minorenne e disabile".

AUDIO E VIDEO Si è appreso inoltre che è stata denunciata nella stessa indagine anche una bidella dell'istituto. I carabinieri, che hanno effettuato e consegnato ai magistrati molte ore di registrazioni audio e video sui comportamenti delle due donne, hanno sequestrato appunto anche una bacchetta, un righello e delle forbici che sarebbero state usate per picchiare il ragazzo. Nella scuola media, da alcune settimane, erano state piazzate telecamere e microfoni, posizionati anche sul corpo del ragazzo, con il benestare della famiglia. Con questi strumenti gli investigatori avrebbero registrato numerosi episodi di violenza fisica e verbale, messi in atto apparentemente senza alcuna ragione e logica. L'adolescente, per il suo stato di disabilità, non è in grado di raccontare ciò che subiva, ma ne porta i segni. Proprio quei segni avevano destato la preoccupazione della famiglia, la quale aveva portato il ragazzo in ospedale e poi aveva chiesto conto alle insegnanti, ricevendo risposte sdegnate e indignate. All'inizio di marzo è arrivata la segnalazione ai carabinieri del paese vicentino nella cui scuola media è inserito il giovane. Poi l'indagine è stata affidata al pubblico ministero Barbara De Munari, che ha disposto le intercettazioni ambientali e l'arresto.

SCENE INSOPPORTABILI "Ciò che non si comprende è il motivo di tanto accanimento - ha aggiunto Cappelleri - né se vi sia stato un episodio di innesco della violenza". Secondo quanto si è appreso, le immagini registrate dal 10 aprile fino a ieri mostrerebbero violenze ripetute, 10 o 15 episodi ogni giorno, tanto che gli stessi militari hanno dovuto farsi forza per non intervenire subito ad interrompere quelle che hanno definito scene insopportabili. "Era necessario - hanno spiegato - dimostrare la sistematicità dei maltrattamenti". Ieri infine l'ulteriore episodio. Mentre stavano monitorando la situazione una bidella si è avvicinata alla vittima e, come facevano le due insegnanti, lo ha picchiato senza motivo: è stata a sua volta denunciata. "La mia assistita è molto provata - ha detto l'avvocato dell'insegnate di sostegno - Si rende conto di aver travalicato, ma dice di essere stata esasperata da quel ragazzo. Un caso limite, che evidentemente l'ha travolta. La stessa insegnante segue anche altri giovani ma non risulta vi siano mai stati maltrattamenti. Aspettiamo l'interrogatorio di convalida, fissato per giovedì prossimo". L'avvocato dice di aver consigliato alla donna di "parlare, spiegare e confessare tutto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autistico maltrattato dalle insegnanti: sequestrati righello, bacchetta e forbici

VicenzaToday è in caricamento