rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Assicurazioni contro i furti, Vicenza in Veneto tra le più “pericolose”

Secondo un'indagine effettuata tra le compagnie assicurative sui furti nelle abitazioni, in Regione il capoluogo berico rientra tra le città più soggette al reato. La più sicura è Belluno

A seguito del tentativo di truffa alle assicurazioni accaduto a Malo alcuni giorni fa, abbiamo effettuato un indagine tra le varie compagnie per capire i premi assicurativi e il grado di incidenza del reato in città.

UNA DELLE PIU' "PERICOLOSE". Stando ai dati raccolti, Vicenza è in Veneto una delle più “pericolose”: optando per alcuni criteri generici quali presenza di allarme, tipo di abitazione villa e assenza di cani, e calcolando, infatti, la massima copertura possibile del risarcimento del danno è risultato che il premio assicurativo risulta il più alto in Regione (sfiora i mille euro all'anno) assieme però a città quali Padova, Rovigo, Treviso e Venezia. Insomma, in fin dei conti, una situazione nella media. Seguono a ruota Verona e in ultima Belluno, ritenuta evidentemente una delle città più “tranquille”.

I CRITERI. Il calcolo, abbiamo detto, è stato effettuato tenendo presente solo alcuni criteri. Ma nel dettaglio le assicurazioni per calcolare la polizza tengono conto di innumerevoli fattori altri: ad esempio se l’abitazione risulta al piano terra o meno, i valori interni e le misure passive di sicurezza come, appunto, la presenza o meno di allarme, finestre e porte blindate. E naturalmente anche il numero di furti perpetrati in quel tipo di città. Il capoluogo berico, quindi, risulta uno dei più bersagliati in Regione ma certamente i livelli non risultano ancora preoccupanti come metropoli quali Milano, Napoli o Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazioni contro i furti, Vicenza in Veneto tra le più “pericolose”

VicenzaToday è in caricamento