rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Asiago

Asiago, scout persi sui Castelloni San Marco: salvati grazie allo smartphone

I sette avevano sbagliato direzione, ritrovandosi al buio e sotto la pioggia su un crinale sconosciuto. Ottenute le coordinate tramite il cellulare, i soccorritori li hanno recuperati

Ennesimo incidente in montagna che si risolve grazie alla tecnologia. 

Verso le 17 di domenica il Soccorso alpino di Asiago è stato allertato per un gruppo di scout di Cittadella che si era trovato in difficoltà al rientro dai Castelloni San Marco. Messi in contatto con i ragazzi, (i due capi, C.S., 26 anni, una ragazza, S.P., 26 anni, un ragazzo e 5 giovani sotto i 18 anni), dalla descrizione del percorso i soccorritori hanno intuito che durante la discesa, giunti ad un bivio del sentiero n.842, i sette avevano sbagliato direzione, ritrovandosi al buio e sotto la pioggia su un crinale sconosciuto.

Ottenute le coordinate tramite il cellulare, e avuta quindi la conferma di quanto ipotizzato, i soccorritori si sono avvicinati con le auto, ritrovando i ragazzi, che stavano bene, pur infreddoliti e preoccupati, e avevano raggiunto una strada sterrata, per riportarli a valle. L'intervento si è concluso attorno alle 20. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asiago, scout persi sui Castelloni San Marco: salvati grazie allo smartphone

VicenzaToday è in caricamento