rotate-mobile
Cronaca Asiago

Asiago, l'orso sbrana un'altra mucca: è rabbia Coldiretti

M4, come gli studiosi chiamano il plantigrado ha ucciso un'altra vacca strappandole le mammelle. La notizia e' stata confermata da Coldiretti Vicenza che ammette di sentirsi "bistrattata" dal comportamento degli amministratori

Continua a colpire l'orso che imperversa in queste settimane sull'Altopiano di Asiago, la scorsa notte ai limiti di Vezzena. M4, come gli studiosi chiamano il plantigrado ha ucciso un'altra vacca strappandole le mammelle. La notizia e' stata confermata da Coldiretti Vicenza che ammette di sentirsi "bistrattata" dal comportamento degli amministratori pubblici.

ORSO SULL'ALTOPIANO

Per il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola questo nuovo attacco dell'orso "dovrebbe far riflettere anche l'immobilismo delle istituzioni, dalla Regione Veneto all'Ispra specie rispetto al benessere animale, di cui tanto si parla ed in virtu' del quale vengono fatti, talvolta da piu' organi preposti, ripetuti analoghi controlli. Nessuno pensa alla sofferenza di questi animali a cui l'orso non toglie soltanto la vita, ma li induce ad un patimento che puo' durare svariate ore". "Sull'Altopiano - aggiunge - le istituzioni presidiano il territorio, ma non garantiscono assolutamente la sicurezza, con costi a carico della collettivita'. Ed accanto all'incapacita' di garantire la sicurezza in modo effettivo - sottolinea Cerantola - ostacolano pure chi lavora e vorrebbe portare i propri animali al pascolo. Una situazione che dovrebbe far riflettere in quanto l'abbandono, ormai prossimo ed assicurato della zona montana dell'Altopiano da parte degli allevatori, determinera' una ricaduta sul turismo e le attivita' commerciali di incalcolabile portata". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asiago, l'orso sbrana un'altra mucca: è rabbia Coldiretti

VicenzaToday è in caricamento