rotate-mobile
Cronaca Arzignano

Arzignano, sarà risistemata via Capitello, la strada delle frane

La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto definitivo dell'opera, il cui valore complessivo è di 230.000 euro

Saranno finalmente completati i lavori di risistemazione e messa in sicurezza di via Capitello, la strada colpita fortemente dagli eventi alluvionali del 2010 e 2013, interessata da ben tre frane. La Giunta comunale di Arzignano ha  dato il via libera al progetto definitivo dell'opera, il cui valore complessivo è di 230.000 euro.

Quest’ultimo finanziamento si aggiunge ai 420 mila euro già investiti per il consolidamento della strada, per una spesa complessiva di circa 650 mila euro, 400 dei quali finanziati dalla Regione Veneto.

Nello specifico, gli interventi proposti hanno lo scopo di consolidare l’area franosa con opere di contrasto delle spinte prodotte dalla massa di materiale in movimento e dal traffico veicolare. A tal fine, verrà collocata una paratia con tiranti lungo il margine di monte e con pali lungo quello di valle, con la realizzazione di opere di regimazione delle acque di ruscellamento e di infiltrazione.
E’ previsto infine il rifacimento del corpo stradale sull’intero sedime per lo spessore danneggiato.

Nei prossimi giorni si procederà con l'approvazione del progetto esecutivo, per procedere poi con l'avvio della gara per individuare la ditta esecutrice e, salvo imprevisti, dare avvio all’intervento nel mese di settembre.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arzignano, sarà risistemata via Capitello, la strada delle frane

VicenzaToday è in caricamento