rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Arzignano

Arzignano, svuotano 5 estintori in un garage: denunciati tre minori e un 18enne

I colpevoli sono stati riconosciuti confrontando le impronte lasciate sulla polvere

Giovedì, poco dopo le 11, il personale del Comando di Polizia Locale di Arzignano è intervenuto in località Piazza Marconi/Corso Mazzini, in quanto era stato segnalato da un privato cittadino, che dall’interrato del condominio “Marconi 1” usciva dalle grate una notevole quantità di polvere bianca.

Immediatamente il personale di polizia locale intervenuto si è portato all’interno dell’interrato, adibito a garage per veicoli, constatando che erano stati commessi atti vandalici da parte di una o più persone mediante l'utilizzo di cinque estintori per spruzzare contro i muri e sul pavimento la polvere anti incendio.

Dai primi elementi raccolti, è emerso che il gesto idiota era stato commesso da alcuni giovani vestiti con abiti di colore scuro e alcuni di essi probabilmente di origini straniere. Immediatamente è stato svolto un controllo della zona attigua al condominio e sono stati rintracciati tre minorenni i cui vestiti e lo zaino corrispondevano alle testimonianze fornite precedentemente al personale di polizia locale.

Accompagnati in Comando, venivano svolti alcuni accertamenti, riscontrando che le tracce di piede rilevate all’interno dell’interrato, rese ben visibili dalla polvere degli estintori sparsa sul pavimento, coincidevano perfettamente con le calzature indossate da due dei tre minorenni. Il giorno successivo, dopo ulteriori indagini di polizia giudiziaria, si poteva ricostruire il quadro della situazione accertando che all'atto vandalico avevano partecipato quattro giovani di età compresa tra i 14 e 18 anni, uno italiano, due con cittadinanza italiana e di origine indiana e uno con cittadinanza italiana di origine bangladese.

I 4 sono stati segnali alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Venezia per violazione di domicilio e danneggiamenti. 

“Mi complimento con la polizia locale per il pronto intervento e per la celerità nell’individuazione dei responsabili” dichiara il sindaco Giorgio Gentilin. “Vorrei sottolineare che, per il buon fine delle indagini, è stata fondamentale la collaborazione di un cittadino che si trovava nei paraggi. Si tratta di un atto vandalico gratuito, commesso a distanza di poco tempo da quello alle strutture annesse alla parrocchia di San Bortolo. Non ho alcuna intenzione di tollerare la formazione, nel territorio di Arzignano, di gang di minorenni che pensano di ammazzare il tempo facendo danni a strutture pubbliche e private. Per questo da parte nostra c’è e ci sarà massima attenzione. Chiediamo anche la collaborazione da parte di famiglie ed educatori affinché non possano più ripetersi episodi simili e chiediamo anche la collaborazione dei cittadini nel segnalare situazioni analoghe, che rappresentano un pericolo per la comunità e provocano danni ai beni pubblici e privati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arzignano, svuotano 5 estintori in un garage: denunciati tre minori e un 18enne

VicenzaToday è in caricamento