rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Arsiero

Arsiero, l'ispettore superiore della forestale Spagnolo lascia il posto di comandante

Dopo essere stato alla guida del comando stazione forestale per più di 25 anni, il primo di dicembre lascia l'incarico per raggiunta età pensionabile. Per i meriti acquisiti è stato promosso alla qualifica di commissario forestale nel ruolo direttivo del Cfs

Il comandante, ha iniziato la sua carriera nel corpo forestale dello Stato, nel 1979 e dopo il corso di formazione, è stato destinato in Piemonte dove per otto anni, ha svolto la sua attività nel comando regionale di Torino. Nel 1988 rientra in Veneto e svolge il suo servizio all’interno del comando provinciale Cfs di Padova fino al dicembre del 1990.  

L’ispettore Roberto Spagnolo dal 1991 al 1995 ha lavorato anche nella stazione Forestale di posina con l’incarico di comandante. Alla fine del 1995 la stazione forestale viene aggregata all'attuale stazione Cfs di Arsiero, dove l’ispettore superiore Roberto Spagnolo prende immediatamente l’importante incarico di comandante, svolgendo con passione e professionalità un lavoro dedito alla salvaguardia della natura e dell’ambiente in un territorio vicentino prettamente montano comprendente la valle dell’Astico e la valle del Posina.

Da ricordare le sue numerose attività di indagine svolte in collaborazione con il nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale di Vicenza, in materia di rifiuti. Collabora anche con il comando provinciale Cfs di Vicenza nell’attività di verifica e controllo in materia di contributi comunitari europei nei settori lattiero caseario, tabacchi e seminativi.

Nel 2003 dopo oltre otto mesi di serrate indagini di polizia giudiziaria, l’ispettore Superiore Roberto Spagnolo con la dinamica attività del suo personale forestale,  riesce a scovare ed arrestare il piromane che in quel periodo aveva volontariamente causato numerosi incendi boschivi di grandi proporzioni nei monti che circondano Arsiero. Per la brillante carriera e professionalità è stato insignito di un encomio solenne da parte del capo del corpo forestale dello Stato. Gli è stata conferita anche la Croce per anzianità di servizio, la medaglia Gualbertiana al merito e la medaglia al merito di servizio di prima classe.

Oltre agli importanti incarichi di carriera e ai successi "sul campo", l’ispettore superiore Spagnolo è stato sempre presente e disponibile con la gente e con le istituzioni del territorio. Dopo il congedo, il comando della stazione forestale è stato affidato al vice sovrintendente Giuseppe Signori il quale da oltre dieci anni svolge la sua attività presso la sezione di polizia giudiziaria del C.F.S., prima nella ex Procura di Bassano del Grappa e dalla fine del  2013 presso la Procura di Vicenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arsiero, l'ispettore superiore della forestale Spagnolo lascia il posto di comandante

VicenzaToday è in caricamento