rotate-mobile
Cronaca

Arriva la "Super Luna", mai così vicina alla Terra: non succedeva da 70 anni

Non accadeva dal 1948 che fosse così vicina al nostro pianeta, a 356.511 km. Secondo gli scienziati della Nasa, sarà più grande del 14 per cento e più luminosa del 30 per cento rispetto a quando si trova in prossimità dell'apogeo

La coincidenza del plenilunio con il momento di massimo avvicinamento alla Terra (perigeo) porterà ad un evento raro ma spettacolare. Il 14 novembre prossimo, quando il nostro satellite entrerà nella fase di Luna piena circa un paio d'ore dopo il perigeo, nel cielo ci sarà una supermoon.

Alle 12.24 ore italiane, la Luna si troverà alla minima distanza dalla Terra, 356.511 km. Poco meno di due ore e mezza più tardi, alle 14:52 ore italiane, il nostro satellite raggiungerà il culmine della fase di Luna piena. Secondo gli scienziati della Nasa, sarà più grande del 14 per cento e più luminosa del 30 per cento rispetto a quando si trova in prossimità dell'apogeo (il punto dell'orbita lunare più lontano dalla Terra).

Non solo si tratterà della Luna piena più vicina alla Terra del 2016, ma sarà anche la più grande Luna piena visibile da 70 anni: l'ultima così si è verificata nel 1948, e la prossima arriverà il 25 novembre 2034.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la "Super Luna", mai così vicina alla Terra: non succedeva da 70 anni

VicenzaToday è in caricamento