rotate-mobile
Cronaca

Arriva Ciclope, il primo anticiclone africano: a Vicenza caldo e afa per una settimana

In arrivo un aumento delle temperature, che da domenica saranno sopra la media in modo anche sensibile nelle ore diurne, e il clima via via più afoso in pianura e nelle valli prealpine

Ciclope, il primo anticiclone africano rimonta trionfalmente sul bacino centrale del Mediterraneo e raggiungerà la sua massima potenza tra lunedì e martedì, ma continuerà a risultare determinante per lo stato del tempo almeno sino a venerdì 13.

Sabato cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in pianura salvo locali cumuli, su rilievi e pedemontana a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso per annuvolamenti cumuliformi. In montagna si avrà una probabilità bassa (5-25%) di qualche rovescio o isolato temporale.

domenica 8. Cielo in prevalenza sereno al mattino; nel pomeriggio a tratti poco o parzialmente nuvoloso sui rilievi e pedemontana per formazione di cumuli.
Precipitazioni. Assenti. 
Temperature. In leggero aumento, sopra la media specie di giorno.
Venti. Generalmente deboli, da nord-est in alta montagna e con direzione variabile altrove; brezze su valli, costa, pedemontana e zone limitrofe.

lunedì 9. Cielo in prevalenza sereno, su rilievi e zone pedemontane a tratti poco o parzialmente nuvoloso nel pomeriggio per nuvolosità cumuliforme.
Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo possibili piovaschi o rovesci locali sui rilievi.
Temperature. In ulteriore leggero aumento in pianura e senza variazioni di rilievo in montagna, sopra la media specie di giorno.
Venti. Deboli variabili in pianura; a regime di brezza sulla costa, valli e zone pedemontane; in quota perlopiù deboli orientali.
 

martedì 10. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre dal pomeriggio annuvolamenti cumuliformi saranno possibili specie su rilievi e zone limitrofe, dove non si esclude qualche piovasco o rovescio. Temperature senza variazioni di rilievo, ancora sopra la media specie di giorno.

mercoledì 11. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino, con nubi cumuliformi pomeridiane specie sui rilievi, dove saranno possibili piovaschi o rovesci. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento. Previsore: FD

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Ciclope, il primo anticiclone africano: a Vicenza caldo e afa per una settimana

VicenzaToday è in caricamento