rotate-mobile
Cronaca

Latitante da 10 anni arrestato ad Amburgo, era accusato di abusi sulla figlia minore

Dovrà scontare 6 anni e 3 mesi di reclusione

Si era nascosto in Germania, dopo aver fatto perdere le sue tracce, a seguito di condanna definitiva del Tribunale di Vicenza del 2009, divenuta esecutiva nel 2012, per il reato di violenza sessuale ai danni della figlia, all’epoca dei fatti minorenne.

I fatti

Nell’agosto del 2006, approfittando dell’assenza della madre da casa, l'uomo, all’epoca 41enne, aveva approfittato della figlia di appena 9 anni, abusando di lei. La denuncia, le indagini e infine la condanna. Sei anni e tre mesi di reclusione.

L’uomo, di origine non comunitaria si era allontanato, appreso di essere finito sotto inchiesta era sparito nel nulla.

Le operazioni

Le indagini dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Vicenza, però, non si sono mai interrotte. Seguendo le tracce, le indiscrezioni, approfondendo ogni possibile indizio, le donne e gli uomini dell’Arma hanno ricostruito nel tempo gli spostamenti dell’uomo e i luoghi di frequentazione nel corso degli anni, tra l’Austria e la Germania. La ricerca minuziosa ed articolata, avvenuta anche grazie ad attività tecniche, messa in campo appena dopo l’emissione della sentenza di condanna del tribunale di Vicenza, ha permesso di restringere ulteriormente il campo della ricerca, anche incrociando le risultanze investigative con le rarissime apparizioni sui social networks.

Avuta certezza che il ricercato si era stabilito in Germania, sono state tempestivamente avviate le pratiche per l’internazionalizzazione del provvedimento di cattura da parte dell’autorità giudiziaria di Vicenza che nel gennaio 2022 emetteva Mandato di arresto europeo. L’attività di collaborazione con il Servizio di cooperazione internazionale di Polizia e la Polizia tedesca, ha permesso di localizzare precisamente la sua posizione e la scorsa notte, ad Amburgo, dopo quasi dieci anni di ricerche, le forze di polizia tedesche hanno bussato alla sua porta, arrestandolo, in attesa di essere estradato in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latitante da 10 anni arrestato ad Amburgo, era accusato di abusi sulla figlia minore

VicenzaToday è in caricamento