rotate-mobile
Cronaca Arcugnano

Arcugnano, nuova area per sgambatura cani: "Da adesso tolleranza zero"

Il Comune di Arzignano ha messo in atto un piano in due fasi per risolvere il problema delle deizioni canine: pronta una nuova area riservata al passeggio degli animali, ora chi sgarra dovrà pagare

Nei pressi dell’argine del Debba, vicino a via Monte Castellaro, sta per essere inaugurata la nuova area dedicata alla sgambatura dei cani realizzata dal Comune di Arcugnano.

 “Questa area di prossima inaugurazione al momento ha il regolamento ufficiale in approvazione in Consiglio Comunale.- spiega l’assessore ai lavori pubblici, Michele Zanotto- Si tratta di un’opera che è stata completamente realizzata dagli dal Comune, l’apertura è prevista per la metà del mese di settembre, e qualche giorno prima verrà organizzata una serata informativa e formativa dedicata ai proprietari di cani, nella quale questi verranno messi a conoscenza di tutte le normative relative all’area e delle opportunità che questa porterà a tutta la cittadinanza”.

Si tratta infatti di un intervento fortemente voluto dall’amministrazione Comunale, e che a fine lavori sarà costato circa 6 mila euro, comprensivo di arredi, panche, fontanelle e di tutto il necessario per i piccoli amici a quattro zampe e per i loro padroni.

L’assessore aggiunge: “Questa area, fortemente voluta dai proprietari dei cani residenti a Torri di Arcugnano, una volta aperta ufficialmente porterà alla ”tolleranza zero” per chi non raccoglierà le deiezioni dei cani, vista l’opportunità di spazio che sarà a disposizione di tutti”. Il Consigliere Gianluca Rappo aggiunge: “Da tempo era sorta l’esigenza che questa area di sgambatura venisse realizzata, soprattutto a seguito delle numerose richieste da parte degli abitanti di questo quartiere, spesso infastiditi per la sporcizia lasciata da alcuni proprietari poco attenti e per il fatto che quest’ultimi non potessero camminare con il loro “fido” in aree delimitate e sicure, costretti a camminare magari sulla vicina pista ciclabile.

D’ora in poi questi non saranno più problemi: in questa zona molti abitanti sono proprietari di cani, e la sicurezza e il benessere di tutti è nostra priorità”. Molti proprietari di cani si sono dichiarati estremamente favorevoli a questo nuovo progetto comunale, e anche gli esperti, come la dog-sitter Alessandra Berni: “Si tratta di un’area fondamentale, soprattutto per chi non ha uno spazio all’aperto dove poter far uscire il proprio cane. In generale, comunque, i cani devono poter uscire almeno 3-4 volte al giorno, e d’ora in poi sarà ancora meglio sia per gli animali che per i non-proprietari di cani, oltre che per i ciclisti sulla pista”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcugnano, nuova area per sgambatura cani: "Da adesso tolleranza zero"

VicenzaToday è in caricamento