rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Arcugnano

Arcugnano, la sposa barbuta va verso il voto: referendum per l'opera d'arte

Il muarales è stato inaugurato nel fine settimana, ma non piace a tutti. L'Amministrazione sta vagliando l'idea di interpellare i cittadini sul monumento gay. Potrebbe essere abbattuto

L'artista francese Mto è noto in tutta Europa per i suoi murales provocatori. La sua ultima opera, però, rischia di diventare un caso ad Arcugnano. Domenica a Sant'Agostino è stata infatti, presentato un suo murales che rappresenta una sposa barbuta. Il soggetto potrebbe offendere le coscienze dei cittadini e per questo il Comune starebbe pensando di interpellarli con un referendum. Se l'opera non piace, verrà abbattuta. 

Come riportato sulle pagine de Il Giornale di Vicenza, l'artista francese era stato invitato dall'Amministrazione Pellizzari a presentare una sua opera in collaborazione con l'associazione "Jeos" che si occupa della promozione della street art e che ha pagato interamente le spese per il murales. 

Il writer aveva accettato con l'unica clausola di avere massima liberta sul soggetto da disegnare. La sua decisione è ricaduta su "Barba Bride", la raffigurazione di un matrimonio gay. Il Comune si è detto soddisfatto dell'opera, ma visto il particolare soggetto vuole interpellare i cittadini. Il murales sorge vicino ad un parco giochi e quindi, se da un lato potrebbe stimolare la riflessione all'interno delle famiglie, dall'altro potrebbe essere giudicato come una provocazione per i giovani. Saranno i cittadini a decidere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcugnano, la sposa barbuta va verso il voto: referendum per l'opera d'arte

VicenzaToday è in caricamento