rotate-mobile
Cronaca Bassano del Grappa

Animals a Bassano Expo, protesta Lav: "Rettili come al supermercato"

Gli animalisti hanno effettuato un sopralluogo alla manifestazione e hanno rilevato trattamenti definiti "barbari" nei confronti degli esemplari in esposizione. Le foto

Brutta esperienza il sopralluogo effettuato da due attivisti della LAV alla fiera mercato Animals svoltasi lo scorso fine settimana a Bassano: "Tutti gli animali esposti come giocattoli in vendita già pronti dentro una scatolina trasparente con tanto di prezzo e razza scritta sopra, scatola più utile per mettere gli avanzi di cibo in frigorifero che per tenerci un essere vivente" hanno scritto in un comunicato. 

"Una manifestazione che certo non è fonte di cultura ma , anzi, estremamente diseducativa nei confronti dei bambini che normalmente costituiscono una grossa fetta del pubblico presente - raccontano - I cartelli esposti nei banchetti spiegavano che gli animali erano tenuti così solo temporaneamente per il tempo della manifestazione: ma può un essere vivente rimanere due intere giornate in uno spazio tanto angusto da non potersi muovere ne' avere un habitat parzialmente ricostruito? Può una tartaruga di medie dimensioni restare in una scatola di plastica trasparente con sola acqua e senza un sasso su cui appoggiarsi o un posto dove nascondersi?". 

"Sarebbe anche interessante sapere se la struttura è dotata di un climatizzatore dato che proprio durante la mostra abbiamo sentito che alcuni espositori portavano via gli animali perchè non ci sarebbe stato riscaldamento durante la notte. Se questo fosse vero significherebbe che forse la struttura non è adatta per ospitare animali: ora troppo freddo e a giugno dello scorso anno durante la mostra felina troppo caldo, tanto che molti gatti boccheggiavano - concludono - La LAV di Bassano si rivolge dunque al Sindaco, chiedendo che tipi di controlli siano stati fatti per autorizzare questa mostra e se la struttura è adatta ad ospitarli, quando, per chiunque l'abbia visitata, era palese il mancato rispetto delle esigenze etologiche basilari degli animali esposti. Ricordiamo che a breve ci saranno altre due mostre con animali all’interno della stessa struttura". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animals a Bassano Expo, protesta Lav: "Rettili come al supermercato"

VicenzaToday è in caricamento