rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, da ieri l'ambulanza può costare 150 euro: è la direttiva regionale

Ieri, 15 febbraio, è entrata in vigore la delibera del 6 settembre 2011 che sancisce la compartecipazione alle spese di soccorso se l'intervento del 118 non è "di effettiva urgenza"

Se l'intervento non è urgente, da ieri il trasporto in ospedale con i mezzi del 118 costa 150 euro. E' entrata infatti in vigore anche nella Ulss 6 di Vicenza la delibera della giunta regionale n.1411 del 6 settembre 2011.

Queste le norme per tutto il Veneto. Sono a carico del servizio sanitario nazionale  tutte le situazioni di effettiva urgenza ed emergenza sanitaria. Viene, invece, richiesta una compartecipazione al costo in caso di interventi di ricerca e recupero di persone rimaste infortunate in ambiente ostile o durante attività ricreative ad elevato rischio che comportino il ricovero in ospedale o accertamenti in pronto soccorso, mentre si pagherà l'intero ticket di 150 euro in determinate situazioni. Le due principali sono, appunto, che non sussistano condizioni di urgenza, e se il paziente può essere trasportato da terzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, da ieri l'ambulanza può costare 150 euro: è la direttiva regionale

VicenzaToday è in caricamento