rotate-mobile
Cronaca Roana

Altopiano, incendio a Cima Portule, è emergenza siccità

Le fiamme sono visibili da tutto l'altopiano, un violento incendio è scoppiato a duemila metri d'altezza sotto Cima Portule. I vigili del fuoco e il corpo forestale sono a lavoro per domare il rogo che potrebbe essere di origine dolosa

I vigili del fuoco e le pattuglie della Corpo forestale dello Stato sono al lavoro per domare il violento incendio scoppiato lunedì mattina a Cima Portule  in Val Renzola, a 2000 metri di altezza. Le fiamme, alte alcuni metri, sono visibili da tutto l'Altopiano di Asiago.  Ancora incerte le origini del rogo, non si esclude la pista del dolo. 

Le operazioni di messa in sicurezza della zona sono rese particolarmente difficili dalla scarsità d'acqua, in aiuto ai pompieri sono giunti volontari antincendio dell'Altopiano e del Trentino. 

Ore 16.30

Continuano le operazioni di spegnimeto dell'incendio che coinvolge oltre 20 ettari di bosco. Ai tre mezzi dei vigili del fuoco già sul posto si sono aggiunte anche due autompompe e quattro operatori di Thiene oltre ad un elicottero dei colleghi di Trento. 

Ore 18.30

Sono state interrotte con la notte le operazioni di spegnimento dell’incendio dell’aria boschiva tra Cima Portule e Cima Larici divampato nella tarda mattinata di oggi. I vigili del fuoco durante la notte rimarranno a presidiare con tre mezzi antincendio la strada battuta a quota 1800 metri che porta a Bocchetta Portula per evitare che il fronte dell’incendio possa abbassarsi sotto il livello della strada. Le operazioni di spegnimento riprenderanno domani mattina con le prime luci dell’alba. I pompieri stanno anche operando a Roana a Camporovere lungo la strada per “Forte Interrotto” per incendio sterpaglia

Incendio Cima Portule

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altopiano, incendio a Cima Portule, è emergenza siccità

VicenzaToday è in caricamento