rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Asiago

Altopiano, attenti al lupo: caprioli sbranati nei boschi

La Forestale sta analizzando le prove, ma in Valdassa un'uomo avrebbe visto un canide azzannare un altro animale. Aumentano in tutto l'altopiano gli avvistamenti di lupi. E'allarme

In Altopiano è scattata l'allerta lupo. Gioved, attorno alle sei di mattina, lungo la provinciale della Valdassa, in località Ponte del Giamolo, un autista si è trovato davanti ad una scena inquietante. Un canide di grandi dimensioni stava divorando un capriolo. Alla vista dell'auto, l'animale, è ancora presto per dire se si tratti di un lupo, è fuggito nel bosco.

Come riportato sulle pagine de Il Giornale i Vicenza, la Forestale sta facendo analizzare i resti della carcassa dell'erbivoro, ma intanto il numero di avvistamenti dei lupi è in aumento. Altre predazioni recenti sono state segnalate da alcuni cacciatori, entre lo scorso marzo a Malga Stoner una donna si era trovata a tu per tu con un presunto branco di lupi.  Durante l'estate un lupo era stato avvistato passeggiare tra la mandria di un malghese a Marcesina. Sebbene le prove raccolte non confermino ancora la presenza stabile tra i boschi dell'Altopiano dei predatori, l'allerta resta alta, anche perchè nella vicina Lessinia il branco di lupi sta crescendo. La scorsa primavera, infatti, sono nati sette nuovi esemplari, raddoppiandone il numero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altopiano, attenti al lupo: caprioli sbranati nei boschi

VicenzaToday è in caricamento