rotate-mobile
Cronaca San Felice Cattane / Viale Armando Diaz

Alluvione, esercitazione con le sirene giovedì alle 10

A pochi giorni dal terzo anniversario della "Grande alluvione", è stata programmata la prova delle nuove sirene lungo il Bacchiglione per verificarne il corretto funzionamento

L'ufficio protezione civile del Comune di Vicenza informa che giovedì 24 ottobre, dalle 10 alle 12, sarà effettuata la prova delle sirene installate da Aim per allertare i cittadini in caso di rischio alluvione. La prova riguarda due nuove sirene installate da Aim in corrispondenza dell'impianto di sollevamento di viale Trento e della cabina elettrica di viale Diaz, lungo il Bacchiglione. La prova serve per verificare se il suono si irradi, come previsto, per un raggio di circa 1000 metri dai due siti.

Le prime sirene vennero installate nel maggio del 2011 e la fine dell'intervento era previsto proprio per questi giorni. Come i vicentini hanno già avuto modo di sperimentare, in caso di effettivo allarme, ricevuto l’ordine del sindaco o del prefetto, tecnici o personale della protezione civile attivano via radio o telefonicamente l’impianto che è composto da 9 sistemi di amplificazione e 18 diffusori a tromba, la potenza dei diffusori è di 135 decibel. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, esercitazione con le sirene giovedì alle 10

VicenzaToday è in caricamento