rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via IV Novembre

Rischio alluvione, collaudo del mini Mose di ponte degli Angeli

Si tratta delle strutture che, insieme a due argini mobili in materiale plastico, al posto dei sacchi di sabbia, per mettere rapidamente e con maggior efficacia in sicurezza la zona di ponte degli Angeli in caso di rischio alluvione

In largo Goethe, lungo la ringhiera metallica sul Bacchiglione, comincerà lunedì mattina verso le 8 l'installazione della lamina in acciaio di quasi 80 metri a cui si agganceranno 30 paratie antiallagamento. Si tratta delle strutture che, insieme a due argini mobili in materiale plastico, sono state volute dall'assessore alla protezione civile Dario Rotondi al posto dei sacchi di sabbia per mettere rapidamente e con maggior efficacia in sicurezza la zona di ponte degli Angeli in caso di rischio alluvione.

ALLUVIONI ED ALLAGAMENTI A VICENZA

Lunedì mattina, quindi, gli uomini della ditta PM Scale di Padova, incaricata della fornitura che è costata 26.596 euro, fisseranno in modo permanente sotto alla ringhiera verso il fiume una sottile corsia di aggancio. Martedì ci sarà il collaudo vero e proprio delle paratie in acciaio verniciato alte 60 centimetri che soltanto in caso di bisogno saranno fissate dagli uomini della protezione civile alla lamina e al corrimano della ringhiera. Alle paratie mobili andranno ad aggiungersi, in caso di necessità, due argini mobili forniti in queste settimane dalla ditta Elbi di Padova per 23.918 euro: si tratta di “aquadike”, parallelepipedi in materiale leggero, larghi ciascuno 1 metro per 70 centimetri di altezza che, riempiti d'acqua, opportunamente agganciati l'uno all'altro e ricoperti da teli in plastica, collegheranno la ringhiera a monte con quella a valle sui due lati del ponte. Durante le operazioni di montaggio e di collaudo delle paratie il marciapiede interessato verrà chiuso al passaggio dei pedoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio alluvione, collaudo del mini Mose di ponte degli Angeli

VicenzaToday è in caricamento