rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Alluvione a Vicenza, al via l'appalto per il bacino di viale Diaz

Avviate le procedure di appalto e realizzazione del bacino di laminazione di realizzazione del Bacino di laminazione sul fiume Bacchiglione a monte di Viale Diaz nei Comuni di Vicenza e Caldogno per un costo complessivo di 18.750.000 euro

Sono state avviate le procedure di appalto e realizzazione del bacino di laminazione di realizzazione del Bacino di laminazione sul fiume Bacchiglione a monte di Viale Diaz nei Comuni di Vicenza e Caldogno per un costo complessivo di 18.750.000 euro.

La relativa autorizzazione è stata data dalla giunta regionale, su relazione dell’assessore alla difesa del suolo Maurizio Conte. . I bacini di laminazione – sottolinea Conte - rappresentano le azioni strutturali prioritarie per l’attuazione di una politica di difesa idraulica del territorio. Nel vicentino sono già in corso i lavori sul Timonchio per la cassa di espansione di Caldogno e si sono concluse le procedure per il bacino di Trissino. “Con la rimodulazione delle risorse del Fondo per lo sviluppo e coesione 2007- 2013 (ex FAS) – aggiunge l’assessore veneto - sono state incrementate le risorse da destinare alla linea di intervento per la riduzione del rischio idrogeologico, consentendo la realizzazione di ulteriori interventi a regia regionale.

La giunta regionale ha proceduto quindi ad autorizzare l’avvio delle procedure di appalto e realizzazione del bacino di laminazione sul fiume Bacchiglione a monte di Viale Diaz, i cui lavori potranno essere avviati nel corso dell’anno.. “A salvaguardia del territorio vicentino – conclude Conte – il bacino a monte di Viale Diaz, alle porte della città di Vicenza, si configura come un’opera per la difesa idraulica del centro cittadino al fine di abbattere il rischio residuo derivante dalla realizzazione dei bacini di laminazione di monte sul Timonchio”. Nel corso del 2014 si erano concluse favorevolmente anche le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale su questo progetto che prevede un volume massimo invasabile di 1.200.000 mc, su una superficie di 80 ettari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione a Vicenza, al via l'appalto per il bacino di viale Diaz

VicenzaToday è in caricamento