rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta influenza: arriva il virus dei Caraibi

L'epidemia stagionale sta iniziando a diffondersi, il picco più alto è previsto per febbraio e si teme per un ceppo del virus che potrebbe sbarcare in Italia dai Caraibi. Intanto negli ambulatori e boom di forme parainfluenzali.

Questa volta l'influenza arriva dal caldo: gli esperti temono che un nuovo ceppo del virus sbarchi in Italia dai Caraibi. Secondo gli esperti il rischio è ancora solo teorico, ma intanto la "normale" influenza ha iniziato a contagiare sempre più vicentini. 

Come riportato sulle pagine de Il Giornale di Vicenza, le prime avvisaglie dell'epidemia stagionale sono già iniziate. I più colpiti sono i bambini, soprattutto quelli con un'età inferiore ai 5 anni. Il numero di malati dovrebbe, però, raggiungere il suo picco nel mese di febbraio. Si tratta ancora del virus H1N1, quello che fu responsabile della cosiddetta pandemia della "Suina".  Intanto negli ambulatori vicentini si moltiplicano anche i casi di  malati con la febbre alta a causa degli sbalzi termici di questi giorni hanno infatti contribuito all'aumentare di forme parainfluenzali. 

Il possibile arrivo del virus dei Caraibi, che provocherebbe un nuovo ciclo di sindromi influenzali, al momento è solo teorico. Secondo le autorità mondiali in materia di salute, lo "Zika", questo il nome del ceppo, rischia di essere una bomba ad orologeria. Il virus viene trasmesso dalla zanzara aedes aegypti, la stessa della febbre gialla. La malattia ha gli stessi sintomi di una comune influenza, causa, però, danni cerebrali ai neonati e problemi neurologici agli adulti. Si sta diffondendo tra i caraibi e il Brasile, mentre in  Italia al momento si sono solo registrati alcuni casi  importati dal Sudamerica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta influenza: arriva il virus dei Caraibi

VicenzaToday è in caricamento