rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Allarme ozono: attivo il numero telefonico "Estate sicura"

I livelli di ozono nell'aria hanno raggiunto i 167 microgrammi alla centralina dei Ferrovieri, domenica alle 16

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Un numero telefonico attivo fino alle 24, pasti, spesa e farmaci a domicilio e assistenza in casa, ma anche pronto intervento in caso di guasti agli impianti. Sono solo alcuni dei servizi e delle opportunità che il Comune di Vicenza offre in particolare agli anziani, che in questo periodo estivo si ritrovano magari soli in città a causa della partenza per le ferie di parenti e amici. Lo ricorda il sindaco Achille Variati preoccupato per le alte temperature di questi giorni registrate anche in città, accompagnate da un incremento della formazione di ozono, più comunemente detto “smog estivo”.

L’Arpav infatti comunica quotidianamente al Comune i valori rilevati dalle centraline poste a Quartiere Italia e ai Ferrovieri, dove, sebbene a differenza che in altre zone della provincia non si sia ancora superata in questo periodo la soglia di informazione (180 microgrammi per metro cubo), si registrano comunque alti livelli di inquinamento atmosferico. Negli ultimi tre giorni, in particolare, il picco è stato raggiunto ieri alle 14 a Quartiere Italia con 166 microgrammi e domenica alle 16 ai Ferrovieri con 167 microgrammi.
“Nel caso nei prossimi giorni venisse superata la soglia di informazione – raccomanda il sindaco – è consigliato alle persone più sensibili, ovvero anziani, bambini, donne in gravidanza, persone affette da patologie polmonari e cardiache, oltre a chi svolge attività lavorativa e fisica all’aperto, di ridurre l'esposizione nelle ore più calde della giornata e di non svolgere intensa attività fisica”.

Anziani e persone sole in difficoltà a causa del caldo, inoltre – aggiunge Variati -, non devono sentirsi abbandonate perché da anni esiste un punto di riferimento affidabile a loro dedicato che risponde al nome di ‘Estate sicura’: chiamando lo 0444 221020, senza muoversi da casa, si viene messi in contatto con i servizi collegati al progetto di assistenza. Si può richiedere la consegna a domicilio della spesa o dei pasti, interventi urgenti socio-sanitari, assistenza domiciliare con operatore, il ricovero notturno urgente all’albergo cittadino, il servizio di consegna a domicilio di farmaci con ricetta, ma anche piccole manutenzioni di emergenza e il pronto intervento a causa di guasti nell’erogazione di acqua, luce e gas, o semplicemente le attività di animazione in ambienti climatizzati nelle circoscrizioni. È il frutto della collaborazione fra tanti enti ed associazioni della città – sottolinea il sindaco – che dimostra la capacità del nostro territorio di fare rete e di mettere insieme le varie competenze ed esperienze per individuare le iniziative più vicine ai bisogni concreti degli anziani e di chi è solo”.

Finora il servizio – che resterà attivo fino al 31 agosto dalle 7 alle 24, sabato e festivi compresi - ha registrato 39 chiamate telefoniche. Di queste 19 per servizi assistenziali (soprattutto richieste di pasti a domicilio), 12 per servizi sanitari (in particolare richieste di consegna farmaci a domicilio) e 8 per manutenzioni e guasti a cui ha provveduto Aim.
Il Comune ha affisso in città numerosi manifesti fin dall’inizio dell’estate con tutte le informazioni sulle cautele da adottare contro l’ozono estivo (consultabile anche on line nella sezione Primo piano del sito www.comune.vicenza.it), mentre per conoscere i livelli di ozono registrati dalle centraline basta consultare i bollettini relativi all’aria sul sito www.arpa.veneto.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme ozono: attivo il numero telefonico "Estate sicura"

VicenzaToday è in caricamento