rotate-mobile
Cronaca

MALTEMPO Forti temporali in arrivo, dichiarato stato di attenzione e preallarme

Fino a giovedì Vicenza, come il resto della regione, risentirà di una depressione in spostamento dall'Europa centrale all'Europa orientale; è attesa instabilità in particolare tra martedì pomeriggio e mercoledì pomeriggio con calo delle temperature

Non c'è niente di buono sull'orizzonte di Vicenza, almeno per quanta riguarda le previsioni meteo. Ombrelli a portata di mano e maglioncino fuori dall'armadio. 

OGGI Nel pomeriggio, il cielo passerà da parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel primo pomeriggio a molto nuvoloso o coperto ovunque entro sera, sono attesi rovesci e temporali specie in serata e che entro fine giornata avranno interessato gran parte della regione, non escluso qualche temporale intenso, temperature in calo anche sensibile rispetto a lunedì. Stessa situazione anche domani, mercoledì 11. 

PREALLARME Con queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato per Rischio Idrogeologico lo stato di attenzione e stato di pre-allarme a livello locale in caso di temporali intensi sull'intero territorio regionale. La dichiarazione ha validità dalle 14 di oggi, martedì, fino alle 14 di domani, mercoledì 11 settembre. Si richiede - è detto in una nota - la piena operatività delle componenti del Sistema di Protezione Civile che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Emergenza. Gli enti territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l'evoluzione dei fenomeni localizzati, anche avvalendosi dell'assistenza del Centro Funzionale Decentrato, e a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile.

PREVISIONI

venerdì 13: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, a tratti locali parziali annuvolamenti ma senza precipitazioni; temperature in calo di notte e in aumento di giorno rispetto a giovedì.

sabato 14: ancora cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, a tratti parziali annuvolamenti ma di nuovo senza precipitazioni; temperature in lieve aumento rispetto a venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MALTEMPO Forti temporali in arrivo, dichiarato stato di attenzione e preallarme

VicenzaToday è in caricamento