rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Vicenza: aggiornamenti, è "stato di calamità"

L'attuale andamento del livello dei fiumi, pur consistente, non sta destando le preoccupazioni di ieri, e che le previsioni prevedono un'attenuazione delle precipitazioni a partire dalla tarda mattinata

Il Coc, centro operativo comunale, che per tutta la notte ha monitarato dalla sede di Aim l’evolversi della situazione meteorologica, comunica che l’attuale andamento del livello dei fiumi, pur consistente, non sta destando le preoccupazioni di ieri, e che le previsioni prevedono un’attenuazione delle precipitazioni a partire dalla tarda mattinata.

PRIMO BILANCIO DEI DANNI
LA PIENA DEL 3 FEBBRAIO 

Aggiornamento ore 22:  Il Comune di Vicenza ha appena inviato ai cittadini il messaggio sms: “Fiumi in costante calo. REVOCATO STATO DI ALLARME per il Retrone. Permane STATO DI ATTENZIONE fino alla normalizzazione dei livelli. www.comune.vicenza.it” Le piogge sono diminuite progressivamente di intensità in tutta l'area pedemontana e in pianura. Tale situazione dovrebbe perdurare fino al tardo pomeriggio di domani. Permane un livello molto alto delle falde acquifere superficiali. Rimangono ancora chiuse per parziali allagamenti la tangenziale sud in entrambi i sensi nel tratto tra Campedello e Vicenza Ovest, strada delle Ca' Tosate, strada della Colombaretta e strada ponti di Debba.

Aggiornamento ore 17.30: Maltempo, lento abbassamento del Retrone per cui rimane lo stato di allarme; il Bacchiglione sotto il livello di guardia. Variati: “L’emergenza è passata senza gravi danni per la città”.
“Permane lo stato di allarme lungo il Retrone. Bacchiglione sotto il livello di guardia in costante calo. Precipitazioni in attenuazione”. Questo è il messaggio inviato poco fa ai cittadini che si sono iscritti al servizio SMS per avere aggiornamenti sullo stato dell’emergenza fiumi. “L’emergenza è passata senza particolari danni in città dove, nonostante si siano verificati alcuni allagamenti, vaste zone che in passato hanno subito danni sono rimate asciutte grazie ai lavori realizzati per la salvaguardia del territorio negli ultimi anni. Rimane alta l'attenzione per il Retrone”. Lo ha dichiarato il sindaco oggi dopo avere fatto il punto della situazione al centro operativo comunale (COC).
Le precipitazioni in attenuazione fanno prevedere un costante abbassamento del livello del fiume Bacchiglione sceso sotto il livello di guardia e attualmente sotto quota 4 metri. Rimane monitorata la situazione del Retrone il cui livello continua a scendere ma molto lentamente e per questo motivo rimane lo stato di allarme.
Aggiornamento strade riaperte e transitabili: - rotatoria tra viale della Scienza e viale degli Scaligeri nella sola direzione autostrada - viale della Siderurgia - via dell'Edilizia - viale Sant’Agostino nel solo tratto tra viale della Tecnica e viale del Lavoro - strada della Carpaneda - ponte del Quarelo - via dello Stadio tra via Schio e la rotatoria con via Bassano - viale Trissino, via Asiago, via Thiene e piazzale Natale del Grande - strada Scuole dell’Anconetta - strada della Pergoletta
Rimangono ancora chiuse: - tangenziale sud in entrambi i sensi nel tratto tra Campedello e Vicenza Ovest - strada delle Ca' Tosate - strada della Colombaretta - strada ponti di Debba - strada della Porciglia - strada Ambrosini
Scuole Mercoldì 5 febbraio la scuola primaria Da Feltre rimarrà ancore chiusa. Gli alunni saranno eccezionalmente ospitati alla scuola secondaria di primo grado Maffei in contrà Santa Caterina 11. Pertanto si invitano i genitori ad accompagnare gli alunni direttamente nella nuova sede provvisoria solo per la giornata di domani rispettando i consueti orari in vigore alla Da Feltre. Gli alunni della scuola dell’infanzia Burci verranno invece ospitati alla scuola dell’infanzia Fogazzaro in via Nazario Sauro 15. Anche in questo caso i genitori sono invitati ad accompagnare in questa sede gli alunni solo per la giornata di mercoledì 5 febbraio. Gli alunni delle scuole dell’infanzia Molino e della primaria Arnaldi nella giornata del 5 febbraio potranno rientrare nelle rispettive sedi a Sant’Agostino.
Zone colpite da allagamenti In città sono state colpite in particolare zone dove gli allagamenti hanno interessato in alcuni casi solamente le aree verdi e i campi, invadendo le strade. In pochi altri casi, invece, l’acqua è penetrata negli edifici, nelle case o nelle aziende. Nella zone del Biron, attraversata da torrente Dioma, è ancora chiusa strada Ambrosini con conseguenti allagamenti nei campi circostanti. Nessun problema si è verificato nell’area di Santa Bertilla, del villaggio produttività e di viale Trento e in destra idrografica “dove evidentemente gli interventi a cura del genio civile hanno avuto il risultato sperato” – ha precisato il sindaco. Nessun problema nemmeno nell’area area sinistra Bacchiglione, da viale Diaz a porta Santa Croce, e in viale Ferrarin Nord. Nella zona di strada Sant’Antonino strada Cresolella ha avuto subito un allagamento parziale che si è ripresentato stamattina. Per quanto riguarda la zona interessata dall’Astichello l’acqua ha invaso lo stabilimento di Poste Italiane in via dei Molini che sorge proprio accanto al letto del fiume. Lungo la discesa di via Odorico da Pordenone, alcune ditte artigiane hanno messo in funzione le pompe mentre le abitazioni sono state interessate da allagamenti solo per quanto riguarda le aree verdi di pertinenza A Saviabona e in strada Scuole dell’Anconetta l’acqua ha raggiunto alcune case.
La situazione meteorologica non ha creato problemi in centro storico, l’acqua infatti non è penetrata nelle zone fortemente colpite dall’alluvione del 2010, se si escludono alcuni casi isolati. Allagamenti si sono comunque verificati a Parco Querini con il sifonamento delle paratoie, problema di gestione idraulica di portata non rilevante. A largo Goethe, nei pressi di ponte degli Angeli, ha funzionato perfettamente la pompa installata. Critica è stata invece la situazione nella zona dello Stadio, dove si sono verificati allagamenti nella giornata di ieri è dove oggi si è tornati alla normalità. Nessun problema al Tribunale e all’Ospedale.
Difficile è apparsa ieri la situazione a Ca’ Tosate invasa dall’acqua senza però creare particolari disagi all’interno delle abitazioni. Disagi si sono verificati anche in strada delle Caperse, in strada Porcilia, ancora chiusa, nella zona di Casale, e a strada Ponti di Debba, anche questa tutt’ora chiusa. Ancora sotto costante monitoraggio è l’asta del Retrone, verso ovest, e i suoi affluenti. In viale Fusinato, nel lato verso il fiume è intervenuto genio civile nella giornata di ieri tamponando l’argine in un punto particolarmente debole utilizzando sacchi di sabbia. Vengono monitorati anche la zona del ponte Dioma e del parco Retrone. A Sant’Agostino, invece, la viabilità è tornata percorribile in tarda mattinata. Anche la zona industriale è stata interessata da allagamenti che non hanno particolarmente colpito gli insediamenti industriali. E’ ancora chiusa via della Colombaretta dove sono state evacuate alcune abitazioni.
Rimane chiusa la tangenziale sud in entrambi i sensi nel tratto tra Campedello e Vicenza Ovest, dove rimane allagato un tratto lungo 30 metri circa che risulta più basso. Il comune intende procedere con una segnalazione alla segnalazione all’autostrada.

Aggiornamento ore 11.30: Il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ha proclamato lo stato di calamità per tutto il Veneto.
Aggiornamento ore 10.30 STRADE Il Coc, centro operativo comunale riunito nella sede di Aim, continua a monitorare la situazione che appare in miglioramento.
Aggiornamento strade riaperte e transitabili: - rotatoria tra viale della Scienza e viale degli Scaligeri nella sola direzione autostrada - viale della Siderurgia - via dell'Edilizia - strada della Carpaneda - ponte del Quarelo - via dello Stadio tra via Schio e la rotatoria con via Bassano - viale Trissino, via Asiago, via Thiene e piazzale Natale del Grande - strada Scuole dell’Anconetta - strada della Pergoletta
Rimangono ancora chiuse: - tangenziale sud in entrambi i sensi nel tratto tra Campedello e Vicenza Ovest - viale Sant’Agostino nel solo tratto tra viale della Tecnica e viale del Lavoro - strada delle Ca' Tosate - strada della Colombaretta - strada ponti di Debba - strada della Porciglia - strada Ambrosini

Aggiornamento ore 8.00: Ancora difficile la circolazione su strade ed autostrade a causa del maltempo. Segnalati rallentamenti tra Vi Est e Vi Ovest, dove è chiuso l'innesto con la tangenziale Sud. 

Aggiornamento ore 7.30: : La notte ha visto continue precipitazioni nella media pianura e nella fascia pedemontana nord-occidentale comunque di intensità generalmente debole e solo a tratti moderata. I livelli dei fiumi sono stati prevalentemente in lento calo e solo dalle 4 di questa mattina il Bacchiglione ha ricominciato a salire di qualche centimetro non rappresentando per ora (metri 4,08) particolari pericoli. E’ invece in continua decrescita il fiume Retrone (metri 3,35), che nelle scorse ore rappresentava la fonte di maggiore preoccupazione e il cui argine sinistro in zona Ponte del Quarelo ieri sera era stato ulteriormente rafforzato con una saccatura dal genio civile in collaborazione con Aim Amcps.

VIABILITA' Da una verifica condotta dalla polizia locale in queste ore risultano ancora alcune criticità lungo la rete viaria cittadina.

STRADE CHIUSE - tangenziale sud in entrambi i sensi nel tratto tra Campedello e Vicenza Ovest - viale Sant’Agostino nel tratto tra via della Tecnica e viale del Lavoro - la rotatoria tra via della Scienza e via degli Scaligeri nella sola direzione autostrada - strada delle Ca' Tosate - strada della Colombaretta - ponti di Debba - via dello Stadio tra via Schio e la rotatoria con via Bassano - strada Porciglia - strada Ambrosini

STRADE RIAPERTE - via della Siderurgia - ponte del Quarelo - via dell'Edilizia - strada Scuole di Anconetta - viale Trissino, via Asiago, via Thiene e piazzale Natale del Grande - strada della Pergoletta - strada Ambrosini PREVISIONI Per la tarda mattina si prevede un'attenuazione dei fenomeni cui potrebbero seguire anche delle pause più durature delle precipitazioni. Il limite della neve in queste ultime ore si è attestato su quote più basse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Vicenza: aggiornamenti, è "stato di calamità"

VicenzaToday è in caricamento