rotate-mobile
Cronaca Stadio

MALTEMPO Dopo 24 ore di pioggia i tombini rigurgitano e scatta l'allerta

Un lettore, Enrico, ci segnala che i tombini in zona Stadio, ma anche altrove a Vicenza, stanno rigurditando. Interrogazione di Sgreva e Guaiti. L'Arpa Veneto ha dichiarato oggi lo stato di attenzione

"I tombini delle acque grigie e piovane stanno rigurgitando in zona Stadio. Che sia il caso di iniziare a provvedere?". E' la segnalazione di un nostro lettore, arrivata in queste ore sulla nostra pagina Facebook. Il problema non è sfuggito aSilvano Sgreva (Idv) e Sandro Guaiti (Pd) che hanno presentato un’interrogazione sulla scarsa manutenzione dei tombini in città. La soluzione proposta dei due consiglieri comunali è la programmazione e la prevenzione, per evitare gli allagamenti, magari reintroducendo gli stradini affinché controllino e segnalino eventuali problemi. Sgreva e Guaiti chiedono quindi se l’amministrazione intenda sollecitare la ditta incaricata perché migliori la manutenzione dei tombini e se comunicherà date e modalità di intervento anche sul sito internet del Comune.

STATO DI ATTENZIONE Sulla base della situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato oggi lo stato di attenzione per rischio Idrogeologico e idraulico relativamente al bacino Vene-E Basso Brenta-Bacchiglione, che interessa territori delle province di Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso. La dichiarazione ha valore dalle ore 14 di oggi, lunedì 25, alle ore 14 di domani, martedì 26 marzo. Si precisa che sull'intero territorio regionale non sono escluse criticità in corrispondenza di locali rovesci. Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche ed idrauliche presenti nel territorio di competenza. E' richiesta l'attivazione delle componenti del Sistema di Protezione Civile secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MALTEMPO Dopo 24 ore di pioggia i tombini rigurgitano e scatta l'allerta

VicenzaToday è in caricamento