rotate-mobile
Cronaca Bassano del Grappa

Alcoltest positivo a due ore dall'incidente: vince il ricorso

Giorgio Zanetti, 47 anni di Bassano, ha vinto il ricorso contro il Comune presso il giudice di pace. Era uscito di strada il 10 agosto scorso, dopo la rimozione del veicolo aveva bevuto e poi fu chiamato dai vigili

Era stato convocato due ore dopo un incidente per fare l'alcoltest, ma nel frattempo aveva bevuto e risultò positivo. Ieri, Giorgio Zanetti, 47 anni di Bassano, ha vinto il ricorso davanti al giudice di pace. Fondamentali sono stati i tabulati telefonici. Leggi anche: "UBRIACO, TENTA DI CORROMPERE CARABINIERI"

La vicenda ha inizio il 10 agosto scorso, quando Zanetti esce di strada in modo autonomo. Chiama un carro attrezzi per rimuovere l'auto e va a bere qualcosa. Dopo due ore arriva la chiamata del comando di polizia municipale, che lo convoca sul luogo dell'incidente per l'alcoltest. Risultato positivo, l'uomo rifiuta di ripeterlo e scatta quindi la denuncia penale per guida in stato di ebbrezza e per essersi rifiutato di sottoporsi all'alcoltest, ritiro della patente in vista della successiva sospensione e sequestro dell'auto che avrebbe preceduto la confisca.

Zanetti fa ricorso e porta in udienza i tabulati telefonici, che dimostrano che il carro attrezzi è stato chiamato ben prima della prova del palloncino, e l'amico con cui aveva bevuto. Il giudice ha accolto il ricorso e ha annullato il sequestro amministrativo del veicolo, disponendo anche la restituzione della patente al quarantasettenne. La sentenza verrà depositata in Procura per l'archiviazione anche del processo penale.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcoltest positivo a due ore dall'incidente: vince il ricorso

VicenzaToday è in caricamento