rotate-mobile
Cronaca

Aggredisce gli agenti e tenta di prendere la pistola a un poliziotto, arrestato pregiudicato

L’episodio è avvenuta nella mattinata di martedì. Un agente è finito in ospedale. A casa dell'uomo le forze dell'ordine hanno trovato due clandestini

Nella mattinata di martedì, in via Fiume a Vicenza, un equipaggio della Squadra “volanti” della questura di Vicenza ha controllato un cittadino serbo (M.D. le iniziali), di 49 anni. Il documento esibito dall’uomo non ha convinto gli agenti sulla sua reale autenticità, che hanno invitato lo straniero a seguirli in questura per essere sottoposto a rilievi fotodattiloscopici.

Il 49enne, che appariva fin da subito particolarmente agitato e nervoso, alla richiesta dei poliziotti ha cercato di eludere il controllo dandosi improvvisamente alla fuga. Dopo un breve inseguimento, M. D. è stato raggiunto dagli agenti e, all’atto di essere immobilizzato, ha dato inizio a una feroce colluttazione nel corso della quale, sferrando all’impazzata calci e pugni, ha cercato ripetutamente di impossessarsi con violenza dell’arma in dotazione ad uno degli agenti. Alla fine l’uomo è stato bloccato e arrestato. 

All’esito delle procedure di identificazione effettuate negli uffici di viale Mazzini, gli agenti hanno appurato che il serbo era stato, in precedenza, già fermato e foto-segnalato con altre generalità, con una delle quali risultava destinatario di un ordine di carcerazione per l’espiazione di una pena detentiva di 1 anno per reati contro il patrimonio.

La successiva perquisizione presso la dimora dello straniero, oltre al sequestro di telefoni cellulari, denaro contante ed altro materiale utile ai fini probatori, ha portato la polizia a scoprire 2 cittadini serbi irregolari sul territorio nazionale, nei confronti dei quali il questore ha emesso un decreto di allontanamento dal territorio nazionale. 

M.D. è stato invece arrestato per rispondere dei reati di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate nei confronti di uno degli agenti, il quale, rimasto ferito nel corso della colluttazione, ha dovuto recarsi al pronto soccorso dove, sottoposto alle cure dei sanitari, è stato giudicato guaribile con una prognosi di 15 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredisce gli agenti e tenta di prendere la pistola a un poliziotto, arrestato pregiudicato

VicenzaToday è in caricamento