rotate-mobile
Cronaca Asiago

Spostato dal vento durante il decollo: aereo finisce fuori pista

Qualche danno al velivolo ma nessuna persona ferita nella mancata partenza a causa delle forti raffiche. Sul posto i vigili del fuoco di Asiago

AGGIORNAMENTO DAI VIGILI DEL FUOCO

Alle 15 circa, di sabato, i vigili del fuoco sono intervenuti all’aeroporto di Asiago per un aereo turistico finito fuori pista a causa di una folata di vento durante la fase di decollo. Illeso l’allievo pilota e l’istruttore a bordo dell’Aviat Aircraft Husky model A-1B dell'aeroclub di Bolzano. L’aereo finito fuori pista ha urtato un terrapieno danneggiando il carrello, l’elica e il fondo della carlinga. I vigili del fuoco del vicino distaccamento e la squadra di sicurezza dell’aeroporto hanno assistito i piloti e messo in sicurezza il velivolo tamponando anche di una perdita di carburante.  In seguito i circa 150 litri di combustibile sono stati travasati su dei contenitori. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore mezza.  

Decollo fallito e danni al piccolo aereo ma nessun ferito. Nel pomeriggio di sabato, verso le 16, un due posti stava partendo dall'aeroporto Romeo Sartori di Asiago quando una forte raffica di vento lo ha fatto uscire dalla linea di pista. 

Il pilota, vista la situazione, ha deciso di non riprovare a partire e si è fermato sull'erba. Il velivolo ha riportato alcuni danni ma nessuna persona è rimasta ferita. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il servizio antincendio dell'aeroporto per la rimozione del mezzo, il prelievo del carburante e la messa in sicurezza della pista. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spostato dal vento durante il decollo: aereo finisce fuori pista

VicenzaToday è in caricamento