rotate-mobile
Cronaca

Addio a padre Rigon, missionario in Bangladesh e innamorato di Tagore

Il religioso era cittadino onorario del paese asiatico ed è stato il primo traduttore in italiano del grande poeta indiano e premio Nobel

È morto venerdì nella casa dei saveriani di Vicenza Padre Marino Rigon, Missionario in Bangladesh dal 1953. Padre Rigon, 92 anni, era cittadinio onorario del paese asiatico ed è stato il primo traduttore in italiano del grande poeta indiano e premio Nobel Rabindranath Tagore.

Studioso della letteratura bengalese, Padre Rigon ha visto la separazione tra Pakistan orientale e occidentale e la nascita della nuova Repubblica popolare del Bangladesh. Il suo diario del periodo della guerra è tradotto in inglese ed esposto al museo nazionale di Dhaka. Dalle sue parole: “il mattino del 6 gennaio 1953, scendevo all'aeroporto di Calcutta, la grande capitale del Bengala. Non avevo idea di quanto tempo mi sarebbe stato concesso, né immaginavo la quantità e la qualità del lavoro che sarei riuscito a sviluppare. Mi era sufficiente aver raggiunto "la terra di missione".”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a padre Rigon, missionario in Bangladesh e innamorato di Tagore

VicenzaToday è in caricamento