rotate-mobile
Cronaca

A tezze il miglior edificio energeticamente efficiente in inverno ed estate

1° premio a Ka_Ba: edificio che costa 76 euro all'anno ogni 100 m2 per riscaldamento ed acqua calda, e che si mantiene sotto i 27°C in estate grazie a tecniche bioclimatiche, naturali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Il 14 ottobre scorso al 2° Congresso Nazionale ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico ed acustico) sono stati assegnati i premi del concorso nazionale “Un Progetto al Sole”.

Il primo premio è andato a Ka_Ba un edificio bifamiliare sito nel comune di Tezze sul Brenta (Vi) il cui progettista è l’arch.Claudio Pellanda, con studio nel medesimo comune.

La motivazione recita “per la realizzazione del miglior edificio energeticamente efficiente in regime invernale ed estivo”. L’edificio è abitato da 3 anni, ed il concorso chiedeva espressamente di poter avere a disposizione dati di monitoraggio degli edifici partecipanti, al fine di avere certezza dei risultati raggiunti. Si tratta di un edificio munito di diversi dispositivi bioclimatici, atti cioè a catturare il fresco estivo ed il caldo del sole in inverno senza l’ausilio degli impianti. Pur privo di impianti di condizionamento nelle estati degli anni scorsi non ha mai raggiunto i 27°C negli spazi di abitazione, grazie a sistemi per la difesa dal caldo esterno e per lo smaltimento del calore interno. Per il riscaldamento invernale e la preparazione dell’acqua calda la spesa è di 0,76 Euro per metro quadrato, che corrispondono a 76 euro ogni 100 metri quadrati di abitazione per un intero anno, meno della spesa per fare il pieno di un’automobile, insomma.

Il segreto sta in dispositivi che catturano il caldo del sole: una serra solare a sud-ovest, ad esempio, riscalda tutta l’aria di ricambio dell’edificio, prima di immetterla negli ambienti abitati. Il sottotetto poi, non abitato, fa da cuscinetto termico tra il primo piano e l’esterno, ed è anche questo munito di vetrate per catturare in modo diretto l’irraggiamento solare. La progettazione ha curato l’eliminazione dei ponti termici e gli spessori di isolamento termico sono generosi.

Il 5 novembre del 2010, a titolo di esempio, nonostante l’impianto di riscaldamento non fosse ancora stato acceso per l’inverno, alle 13,38 una foto scattata ha immortalato un termostato in cucina che registrava una temperatura di 22,6 °C: tutto calore catturato dal sole e immagazzinato all’interno grazie a materiali appositamente scelti. In questi 3 anni l’impianto d riscaldamento è stato acceso tra il 15 ed il 30 novembre e spento tra l’1 ed il 10 marzo.

L’edificio non impatta sull’ambiente: è ad emissione zero di anidride carbonica, ed in parte (unità ovest) produce più energia di quella che consuma, grazie ad un impianto di produzione di energia da fotovoltaico. L’acqua degli sciacquoni dei water, oltre che per innaffiare il verde e lavare le auto, proviene da due serbatoi interrati in grado di stoccare l’acqua di pioggia e di una vicina roggia. Lavatrici e lavastoviglie sono alimentate con l’acqua scaldata dal sole invece che da corrente elettrica. Non c’è nemmeno l’allaccio alla rete del metano, non servirebbe.

Il progettista, l’arch.Claudio Pellanda di KlimArK ha dichiarato “E’ una doppia vittoria: la prima se si considera che il progetto è iniziato nel 2001, cioè 10 anni fa, a testimonianza che siamo stati anticipatori di temi che solo oggi vengono dibattuti in modo diffuso, anche se nei cantieri sivede ancora poco di interessante, la seconda perché in competizione ci sono stati edifici anche molto complessi e simulati con potentissimi software, ma è stata premiata una semplice casa di abitazione, certo dalle prestazioni eccezionali”.

L’edificio premiato è anche visitabile su appuntamento contattando il progettista agli indirizzi di e.mail: info@klimark.it o progetti@casaclimabassano.it. [KS]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A tezze il miglior edificio energeticamente efficiente in inverno ed estate

VicenzaToday è in caricamento