rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Schio

A Schio si va a scuola a piedi: riparte il Millepiedibus

Sostituire l'auto, quando possibile, per andare a scuola camminando, riduce la congestione del traffico e le emissioni inquinanti, oltre a garantire chiari vantaggi in termini di salute e benessere psico fisico dei bambini

Mercoledì si celebrerà la “Giornata internazionale dell'andare a scuola a piedi” proprio nei giorni in cui nella città di Schio stanno ripartendo i Millepiedibus, un progetto del comune che coinvolge decine di bambini e volontari.

L'idea è semplice: i volontari accompagnano i bambini a scuola, raccogliendoli fermata dopo fermata fino a formare un allegro millepiedi. Sostituire l'auto, quando possibile, per andare a scuola camminando, riduce la congestione del traffico e le emissioni inquinanti, oltre a garantire chiari vantaggi in termini di salute e benessere psico fisico dei bambini.

I dati del Millepiedibus di quest'anno contano 27 bambini a San Benedetto; 43 alla Scuola Don Milani – Ca' Trenta e 50 alla Palladio che compie 10 anni di attività. Il numero è destinato ad aumentare con successive iscrizioni nel corso dell'anno scolastico.

Inoltre, c'è un nuovo gruppo di volontari delle scuole Cipani e gon Gnocchi che si sta impegnando a far partire il progetto anche in queste scuole. Il percorso di questi due nuovi gruppi si inserisce nel progetto “Guadagnare Salute” promosso con l'Ulss e a cui il comune aderisce con il servizio Ambiente.

Per i bambini ci sono anche altri vantaggi meno conosciuti dell'andare a piedi che, come ricorda l'Ulss, sono: sviluppo dell'autostima e dell'autonomia, capacità di percezione del rischio e di concentrazione. È inoltre anche questo un modo per rivivere la strada come ambiente di vita e di socialità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Schio si va a scuola a piedi: riparte il Millepiedibus

VicenzaToday è in caricamento