rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Andrea Palladio

Cittadinanza condivisa, iniziano i corsi per mediatore civico

Organizzato dalla Cooperativa "Altre Strade", è composto da una serie di 6 incontri per formare cittadini in grado di assistere i migranti nel campo della sicurezza stradale e pubblica. Iscrizioni fino al 20 maggio.

Un ciclo di sei incontri serali per diventare mediatore civico. Lo propone la cooperativa “Altre strade”, cui l’assessorato alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza ha affidato la realizzazione del progetto “Strada Amica” con l’obiettivo di promuovere una “cittadinanza condivisa” aumentando la conoscenza da parte dei cittadini stranieri della normativa in campo di sicurezza stradale e pubblica.

Il corso formerà quindi mediatori civici che assistano lo straniero ad esempio nella fase successiva ad un incidente stradale oppure nel rinnovare o convertire la patente di guida, ma anche in conflitti e controversie che si dovessero verificare in condomini, spazi pubblici, scuole, luoghi di lavoro.

Il percorso formativo sarà gestito da due mediatori professionisti, che accompagneranno i partecipanti da un lato nella definizione e condivisione dei fondamenti della mediazione e dall'altro nello sviluppo di competenze di gestione di situazioni conflittuali anche attraverso simulazioni.
La partecipazione al corso è gratuita ed estea ad un massimo di 50 persone. I sei incontri dureranno circa 4 ore ciascuno e si terranno a Vicenza tra il 23 maggio e il 13 giugno, con date e orari da individuare in un secondo momento, in base alle esigenze e alle disponibilità di chi fornirà l’adesione.


La domanda di partecipazione va inviata entro il 20 maggio via mail all’indirizzo enrica.vitali@altrestrade.it . Sarà l’associazione Altre Strade poi a selezionare i partecipanti, cui invierà una conferma di iscrizione. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.comune.vicenza.it seguendo il percorso Ente Municipale - Settori comunali - Dipartimento servizi alla cittadinanza e alla persona - Settore servizi sociali – Modulistica.


Per ottenere l’attestato di frequenza del corso di “Cittadino mediatore civico” è necessario partecipare ad almeno 5 incontri e superare una valutazione finale delle competenze acquisite. I cittadini così formati verranno quindi inseriti in una lista di mediatori a disposizione dell'amministrazione comunale.
Per ulteriori informazioni telefonare all’assessorato alla famiglia e alla pace allo 0444 222539 begin_of_the_skype_highlighting            0444 222539      end_of_the_skype_highlighting.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza condivisa, iniziano i corsi per mediatore civico

VicenzaToday è in caricamento