rotate-mobile
Cronaca

2015 fatti e personaggi di Vicenza e provincia

Proviamo a mettere in fila un anno di notizie, fatti avvenimenti e personaggi che hanno movimentato la provincia di Vicenza, dal caso Stacchio, alla morte di Ermes Mattielli fino allo scanalo della Banca Polare. Ecco un breve riassunto di quanto e successo negli ultimi 365 giorni

CRONACAstacchio1-2 L'anno si apre con un fatto di sangue:  lo scorso tre febbraio un gruppo armato di kalashnikov assalta la gioilleria Zancan a Ponte di Nanto. Il benzinaio Graziano Stacchio interviene per salvare il personale del negozio e spara ad un rapinatore, uccidendolo. L'episodio apre un accesa discussione sui limiti della legittima difesa, che pochi mesi dopo si infiemmerà nuovamente con la condanna e poi la morte di Ermes Matielli. Il  rigattiere di Arsiero, condannato per il tentato omicidio di due ladri che erano entrati a casa sua, si è spento lo scorso novembre, a causa di un infarto,  forse in parte causato dallo stress. In terzo grado era stato condannato ad una pena detenteiva e a pagare un maxi risarcimento. Il 2015 è stato anche caratterizzato da una serie di tragici incidenti avvenuti sulle strade di Vicenza, tra cui quello di Daniel Perrone, il 22enne di Montecchio morto lo scorso dicembre in località Ghisa. Il giovane ha perso il controllo della sua auto, una Ford Ka, ed è finito fatalmente contro un platano prima e dentro un fossato poi. Incidenti anche sulle piste di moto cross, il più grave è quello che ha coinvolto il 16enne Davide Zanuto, morto lo scorso luglio durante una gara.

SOCIETA' sammy basso-5Era febbraio quando , in prima serata su Rai uno, Sammy Basso, il vicentino malato di progeria, ha raccontato la sua storia davanti alla platea di Sanremo. Sammy è uno dei personaggi più positivi del 2015, grazie al suo grande amore per la vita. Si segnalano anche alcuni cabiamenti nella vita notturna dei vicentini che in un solo anno, hanno dovuto dare l'addio a due discoteche storiche. In aprile ha chiuso definitivamente i battenti, dopo un lunga polemica con i residenti della zona del Biron, la discoteca Victory. Da tutta la provincia, invece, sono stati moltissimi i vicentini che hanno osservato con nostalgia e un minimo di commozione  l'abbattiento del Ciao Ciao. Al posto della storica discoteca sorgerà un cinema multisale. 

POLITICA MORETTI FORZA-2-2-2-2L'ultimo anno, è stato caratterizzato dalla sfida per le elezioni regionali, stravinte dal riconfermato governatore del Veneto Luca Zaia. Protagoniste del 2015, però, due donne vicentine. La candidata del centrosinistra Alessandra Moretti e l'assessore regionale Elena Donazzan, entrambe più volte finite sotto i riflettori anche per motivi che non direttamente collegati con il dibattito politico. La prima era stata "invistata" da un attivista dei 5 Stelle ad andare a lavorare mentre si trovava in pasticceria, la seconda aveva scritto un post particolarmente pesante su due migranti che le avevano rubato la bici.

SPORT marino bimbo-2E' sicuramente mister Pasquale Marino il presonaggio sportivo dell'anno. Arrivato a novembre, quando la squadra era al terzultimo posto, ha preso i biancorossi per mano fino a sfiorare la serie A. La stagione in corso si è aperta all'insegna della sfortuna, ma il marsalese, rimasto a Vicenza nonostante un pre campionato burrascoso, è convinto di recuperare uomini e posizioni nel girone di ritorno. Iò 2015 sarà anche ricordato per il grande ritorno del Giro d'Italia: resterà negli annali la vittoria di Gilbert a Monte Berico, sotto una pioggia battente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2015 fatti e personaggi di Vicenza e provincia

VicenzaToday è in caricamento