rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

10 modi di dire che chi passa per Vicenza deve conoscere

Chi soggiorna nel vicentino per qualche tempo si troverà ad affrontare un certo numero di espressione e proverbi coloriti che provengono dalla tradizione e dal dialetto. Ecco un breve prontuario

Vicenza è una città ospitale, aperta a turisti e ad ogni tipo di visitatore, ma talvota comprendere alcune espressioni dell'uomo e della donna berica non è semplice. Chi visita la città, che sia per un breve o per un lungo periodo, deve imparare a destreggiarsi con dialetto e parole che non sempre trovano un immediata comprensione. Ecco alcuni esempi

1- Ceste

Il termine significa fondamentalmente:  "Chi se ne frega", o "amen, discussione finita". Non tutti i vicentini sanno di utilizzare un espressione dialettale quando lo dicono, il consiglio è di evitare di farglielo notare. 


3 - Te si indrio come a coa del mas-cio
​Non solo chiesa ma anche tanta campagna nella tradizione berica. Emerge anche da questo diffusissimo modo di dire per tacciare l'interlocutore di scarso comprendonio.

4 - Va in Ciuppese
​Come spiegano i trattati sul dialetto vicentino, Ciuppese è un luogo nei pressi di Vivaro, particolarmente paludoso e, nella leggenda popolare, teatro di fatti spiacevoli. Mandare qualcuno a Ciuppese è una versione locale del "vaffa". 

5 - Da tola no se se stacca se la boca no sa da vaca
Tipico detto enogastronomico, utilizzato nelle occasioni conviviali, per chiedere il piatto dei formaggi a fine pasto. 

6- Ara che vien fredo

Usata dalle mogli vicentine con i mariti, ma anche con i figli.  Ciò che si dovrebbe raffreddare è il cibo in tavola.La fatidica frase, però, viene pronunciata con un certo preavviso, per mettere le mani avanti.

7 - Ocio

L'ocio, in dialetto veneto, è l'occhio, ma rappresenta solo l'organo della vista, è molto di più. Tale espressione, infatti, funge anche da esclamazione, avvertimento ed, infine, è indispensabile qualora si volesse fare del sarcasmo: attenzione a non confonderne i significati, basta una variazione del tono della voce.

48- Te tendo
Utilizzato quando qualcuno sta per combinare qualcosa e pensa che nessuno se ne possa accorgere. Letteralmente significa "ti controllo". 

9. Sito imbriago?
Formula dubitativa atta a colpire nel profondo l’orgoglio dell’uomo vicentino. Chi pronuncia questa frase sottintende nell’interlocutore uno stato di alterazione alcolica, che lo renderebbe ridicolo e poco credibile.

10. Teo digo par l’ultima volta
Con questa espressione, il vicentino avvisa che questa è l’ultima opportunità prima di rischiare di incappare in una sfuriata di proporzioni bibliche. A questo punto, l’unica cosa da fare sarà battere la ritirata e scusarsi con lui e non sgarrare più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 modi di dire che chi passa per Vicenza deve conoscere

VicenzaToday è in caricamento