rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

10 donne di Vicenza famose

Dal giornalismo alla politica, passando per lo sport, la musica, il cinema e la scrittura: abbiamo scelto le 10 vicentine che, nel loro campo, danno lustro alla nostra città

Sopressa e polenta, accompagnate dalla sana aria dei Berici, fanno bene. Lo dimostrano le magnifiche 10 che, lasciando la provincia vicentina, si sono fatte valere nel loro campo, dal giornalismo alla politica. Ecco chi sono VOTA LA TUA PREFERITA!

Le 10 vicentine famose



GIORNALISTE
Silvia Toffanin Nata a Marostica 36 anni fa, ha iniziato a farsi notare a Miss Italia prima e come lettterina a Passaparola poi, per la sua bellezza raffinata ed elegante, tanto da essere ben presto notata dall'"erede al trono", Piersilvio Berlusconi, al quale è legata dal 2001. Ma a Silvia non basta: studia, diventa giornalista e dal 2006 conduce Verissimo, popolare rotocalco su Canale 5. 
Alessandra Viero La 34enne di Sandrigo lascia ben presto la Giurisprudenza, materia nella quale si è laureata con il massimo dei voti, per il giornalismo. Dopo l'esordio a Rete Veneta, passa a Mediaset, dove esordisce al TG Com, nel 2011. Attualmente conduce Quarto Grado, trasmissione di cronaca nera su Rete 4. 

POLITICHE
Alessandra Moretti Attualmente candidata presidente alle Regionali del Veneto con il Partito Democratico, l'avvocato 41enne è stata protagonista di una carriera fulminea nel difficile mondo della politica. Dopo essere stata scelta da Achille Variati come vicesindaco nel 2008, entra nella direzione nazionale del PD e dopo 4 anni arriva sulle prime pagine di tutti i giornali e in molti schermi televisivi come portavoce di Bersani durante le primarie contro Renzi. Nel 2014, sbaraglia tutti alle Europee con oltre 230mila voti e l'ex avversario le affida il difficile compito della sfida con Zaia. E' attualmente legata al conduttore televisivo Massimo Giletti. 
Manuela Dal Lago Nata a Vicenza 69 anni fa, autonomista della prima ora, può essere sicuramente definita la donna più potente della Lega Nord, tanto da essere chiamata, con Roberto Maroni e Calderoli, a gestire il difficile post-Bossi. Nel suo mezzo secolo di carriera politica, ha ricoperto diversi incarichi, tra cui la presidenza della Provincia, dell'Autostrada Brescia Padova, della Liga Veneta, nonché della X Commissione Sviluppo ed Attività produttive, mentre era deputato. Dopo aver perso la sfida con Variati, nel 2013, è consigliere comunale. 
Mariangela Gritta Grainer Bresciana di origine ma valdagnese di adozione, Gritta Grainer, professoressa di matematica ed ex parlamentare, è presidentessa dell’associazione Ilaria Alpi. A partire dalla Commissione bicamerale d’inchiesta – della quale ha fatto parte – che si è occupata del caso, dal 1994 si occupa di fare luce sul caso dell’assassinio della giornalista italiana e del suo cameramen, avvenuto in Somalia. Portano la sua firma vari libri sulla storia di Ilaria Alpi, il suo assassinio e le connessioni esistenti con i traffici illeciti tra Italia e Somalia.

SPORTIVE
Federica Del Buono La 20enne vicentina è fresca di una medaglia di bronzo, conquistata l'8 marzo agli Europei di atletica leggera, a Praga. Mezzofondista di talento e figlia d'arte, Federica ha già alle spalle un campionato del mondo juniores e diversi primati nella categoria Promesse. 
Valentina Peruzzo 55 anni, è una delle stelle della storia del basket femminile italiano Dal 1980-81 al 1987-88 gioca con la maglia dell'Associazione Sportiva Vicenza, con cui vince sette titoli italiani consecutivi e cinque Coppe dei Campioni. Nel 1989-90 gioca 30 presenze segnando 232 punti con l'Estel Vicenza. ​Le sue presenze in Nazionale sono 151. 

ATTRICI, SCRITTRICI E CANTANTI
Maria Cristina Maccà Ne ha fatta di strada la ragazzina allieva di Stanisci negli anni '80. 47 anni, Maccà è una nota caratterista sia in teatro che al cinema, dove diventa famosa per aver ereditato da Plinio Fernando i personaggi di Mariangela e Uga Fantozzi, figlia e nipote dello sventurato ragioniere, nel film Fantozzi - Il ritorno nel 1996 per la regia di Neri Parenti.

Maria Pia Veladiano L'insegnante 55enne di Italiano e Storia al Remondini di Bassano, dopo anni di collaborazioni con riviste specializzate, in particolare di argomento teologico, esordisce nel mondo della lettera solo nel 2010 ma ottiene subito successo con "La vita accanto", con il quale vince il premio Italo Calvino e che viene pubblicato da Einaudi, come gli altri,  "Il tempo è un dio breve" e Ma come tu resisti, vita". 

Francesca Michielin Vincitrice di X Factor ad appena 16 anni, la giovanissima bassanese è ormai una presenza solida nel panorama della musica giovane italiana. Dopo la vittoria al talent, la Sony Music ha pubblicato il suo primo album "Riflessi di me", che ha dato il la ad una serie di lavori prestigiosi, come lo spettacolo teatrale "La ragazza con l'orecchino di perla" (Battiato, Goldin, e Alice nella produzione) e diverse aperture di concerti di nomi importanti. La sua voce piace molto al rapper Fedez che l'ha voluta ne "Cigno nero" prima e nella hit "Magnifico" poi. E' in uscita il suo secondo album, preceduto dal singolo "L'amore esiste". 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 donne di Vicenza famose

VicenzaToday è in caricamento