rotate-mobile
VicenzaToday

Commercialisti del triveneto e università uniti per formare i futuri professionisti

Buone notizie per i futuri commercialisti, rinnovata la convenzione tra tutti gli Ordini dei Commercialisti del Triveneto con l'Università di Trento per agevolare l'inserimento professionale dei giovani.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Rinnovato oggi in Rettorato a Trento l’accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Economia e Management e la Conferenza Permanente dei 14 Ordini dei Commercialisti del Triveneto per il ciclo formativo quinquennale per i futuri commercialisti. Primo in Italia ha tra i capisaldi: pratica professionale già nel percorso universitario, docenti scelti anche tra i professionisti e i laboratori per integrare teoria e pratica

Dalla firma del primo accordo nel 2010 tra il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento e i 14 Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Triveneto sono stati già 70 i laureati dell’Ateneo trentino ad aver concluso il percorso quinquennale (laurea triennale e laurea magistrale) dedicato alla formazione dei futuri commercialisti. Una convenzione che è stata rinnovato questa mattina alla presenza del rettore Paolo Collini e di Dante Carolo presidente della Conferenza Permanente dei 14 Ordini del Triveneto.

Si tratta di una formula di successo, unica in Italia, che permette di ridurre i tempi di accesso alla professione, svolgendo i 18 mesi del tirocinio obbligatorio già durante il corso di laurea magistrale e offrendo agli studenti, futuri professionisti, una preparazione mirata e specializzata sui temi della professione del commercialista, attraverso l’attivazione di laboratori misti tra docenti di provenienza universitaria e professionisti ed un tirocinio anticipato nella parte finale del percorso di studi, anziché post laurea.

Un percorso, intrapreso nell’anno accademico 2011/2015 che anche per i prossimi cinque anni, attraverso il rinnovato accordo, continuerà a preparare gli studenti all’esercizio della professione di commercialista e di esperto contabile nell’arco di due corsi di laurea, tra loro integrati, con i professionisti degli Ordini chiamati a partecipare direttamente nella formazione del piano di studi, anche su tematiche nuove inerenti la professione, oltrechè ad accogliere gli studenti in tirocinio.

«La firma di oggi – ha commentato il rettore dell’Università di Trento, Paolo Collini – riconosce il valore della collaborazione instaurata in questi anni con gli ordini. Ciò che in questa convenzione fa la differenza è il concreto apporto dei professionisti, direttamente coinvolti nel percorso formativo, nell’advisory board e, ovviamente nel tirocinio. Si tratta di un ottimo esempio di integrazione fra il mondo accademico e il mondo produttivo. Ne siamo molto soddisfatti».

«Gli 11 mila commercialisti del Triveneto - ha aggiunto Dante Carolo, presidente della Conferenza Permanente fra gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie,– negli ultimi 5 anni sono cresciuti in media del 11,1%, sono 1 ogni 713 abitanti e rappresentano la cinghia di trasmissione del tessuto economico locale tra imprese, istituti di credito e pubblica amministrazione, per questo motivo è fondamentale che i tirocinanti che si avviano alla professione, attualmente circa 1600 nel Triveneto, possano contare, sin dall’inizio della propria formazione accademica, su un percorso di laurea specialistica, come quello concertato con l’Università di Trento, che è un eccellente esempio di come oggi, nell’economia della conoscenza, mondo accademico e professionisti possano collaborare con successo per formare i futuri commercialisti e vincere la pressione competitiva presente nel mercato delle professioni».

Le novità principali del percorso e l’articolazione del ciclo sono disponibili nella scheda in allegato e sul sito web del Dipartimento di Economia: https://web.unitn.it/economia/17630/presentazione

La Conferenza Permanente degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, presieduta da Dante Carolo, è composta dai presidenti dei 14 ODCEC di Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, e rappresenta gli 11 mila Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti agli Ordini di: Padova, Venezia, Vicenza, Verona, Pordenone, Belluno, Bolzano, Treviso, Rovigo, Trieste, Gorizia, Udine, Trento, Bolzano. La Conferenza Permanente dei Presidenti dei 14 Ordini è l’organo deputato a promuovere il processo di sviluppo e di rafforzamento della categoria professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nell’area delle Tre Venezie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercialisti del triveneto e università uniti per formare i futuri professionisti

VicenzaToday è in caricamento