Geranio il fiore dell'estate: tante nuove idee per usarli

Con l’aiuto dei Gerani, ogni angolo può diventare una vera e propria oasi di benessere

Reinventare giardini, balconi e terrazze in un vero e proprio paradiso di benessere? Si può! Con l’aiuto dei Gerani, ogni angolo della casa può diventare una vera e propria oasi di relax. Questi fiori di origine sudafricana hanno una fioritura davvero abbondante e richiedono poche cure, caratteristica che li rende perfetti anche per chi non ha il “pollice verde”. Grazie alla loro grande versatilità inoltre, si adattano perfettamente ad ogni ambiente e stile: dal classico al romantico, dal vintage al moderno.

Grazie a Pelargonium for Europe, portavoce delle ultime tendenze in fatto di Gerani, andiamo alla scoperta di tante idee: basteranno pochi tocchi per creare un giardino 'su misura', in base alle nostre esigenze, anche se si vive in città! E godere appieno di tutti i vantaggi di farsi avvolgere dal verde e dalla natura.

              

Il giardino

Un giardino è il luogo ideale per ritirarsi dal ritmo frenetico della routine quotidiana: tra il verde rilassante e i fiori dai colori vivaci è, infatti, più semplice rilassarsi. Grazie ai Gerani, simbolo della stagione estiva, e alla loro versatilità sarà semplice creare degli angoli molto speciali, fatti di dettagli che ben si intoneranno con l'arredamento e con il nostro mood del momento. Inoltre, queste piante non necessitano di molte cure, bastano poche semplici regole per garantire una fioritura ottimale. Quanto alla posizione: è bene prediligere le zone a pieno sole, o al massimo dell'ombra parziale.        

       

ISPIRAZIONI SHABBY CHIC

"Nuova vita alla shopping bag": la vecchia borsa della spesa diventa un'originale fioriera creando un'atmosfera romantica e vintage. Basta solo riporvi all'interno dei Gerani fioriti, magari in tonalità delicate come il rosa, che creano magnifici contrasti con l'ambiente circostante.

"Riciclare scatole e latte": un'altra idea originale, per catturare sia la vista che l'olfatto, è creare una colorata composizione di erbe aromatiche, piante verdi e Gerani impiegando delle vecchie lattine, o le più classiche scatole dei biscotti, come vasi. Il loro riutilizzo non solo fa risparmiare soldi rispettando l'ambiente, ma è anche in linea con l'attuale tendenza dello "Shabby Chic". Importante: praticare qualche foro sul fondo permetterà all'acqua in eccesso di defluire.

Balcone o terrazzo

Che bello rincasare dopo un'intensa giornata di lavoro e concedersi del tempo per fermarsi un attimo: il balcone o il terrazzo, se organizzati nel modo giusto, possono diventare infatti il nostro rifugio ideale per fuggire dal ritmo frenetico della quotidianità e pensare per un momento anche a noi.

              

ISPIRAZIONI EFFETTO NATURA

"Sogni floreali" in terrazza: fiori e piante sono in grado di trasformare gli ambienti esterni della casa in piacevoli spazi per rilassarsi e sognare ad occhi aperti. L'alleato ideale? Il Geranio! Grazie ai suoi colori vivaci e all'abbondante fioritura, è perfetto per infondere immediatamente una sensazione di relax. L'idea in più? sistemare una poltroncina di vimini sospesa, creando una sorta di amaca ondeggiante dove lasciar vagare i pensieri.

"Contaminazioni naturali": carta da parati dalla stampa green, mobili e accessori in vimini, decorazioni in legno, il tutto mescolato con Gerani rossi e arancioni per creare un contrasto colore d'effetto.

I cestini di vimini sono perfetti per accogliere i vasi di Gerani colorati e in piena fioritura. Sistemare i Gerani dalle tonalità più brillanti all'interno di vasetti di metallo appesi qua e là renderà l'atmosfera ancora più calda e intima.

Pensando alla disposizione di tutti gli elementi, è sempre bene ricordare che i Gerani necessitano di luce in abbondanza.

Casa di città

Con i mobili giusti, le piante e gli accessori dai colori vivaci, in estate anche i balconi cittadini si trasformano in vere e proprie oasi di benessere.

              

ISPIRAZIONI 'MULTISENSORIALI'

"Mix di colori e profumi": i Gerani in abbondante fioritura combinati con piantine di pomodoro, ulivi, aranci, mobili colorati ed elementi decorativi creano atmosfera.

"In tavola": mise en place d'effetto? Gerani di diversi colori, erbe aromatiche, peperoncino, pomodori e fragoline: l'unione di questi elementi, vi catapulterà in un'atmosfera dal sapore mediterraneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus casa 110%: tutte le informazioni per ristrutturare a costo zero

  • Come sanificare il divano e farlo tornare nuovo

  • Come scegliere un divano: gli errori da non fare

  • Ammoniaca vs Candeggina: chi uccide meglio i germi?

  • Qual è il migliore materasso e come sceglierlo per dormire sereni

  • Planetaria: funzioni, come si usa, le migliori in commercio

Torna su
VicenzaToday è in caricamento