rotate-mobile
Giardino

Una serra fai da te: scopri come costruirla

Ecco passo dopo passo come fare una serra per prendersi cura delle piante in giardino e terrazzo

Costruire una serra è la migliore soluzione per proteggere le nostre piantine dal freddo invernale, anche se si abita in città. Semplice e leggera in plastica, in versione mini oppure più elaborata grazie al legno e al policarbonato, non vi resta che scegliere la vostra preferita da posizionare in giardino o terrazzo.
L’autunno è arrivato e dobbiamo correre ai ripari perché quando il sole non riscalda più, il freddo indebolisce le piante. E’ il momento di riparare le più sensibili.

Se abitate in un condominio una soluzione c’è, ovvero una piccola serra da balcone, che potete facilmente costruire da soli. Potete usarla per la semina di semenzai e di ortaggi oppure per proteggere i fiori in vaso.

Le serre più utilizzate sono di vario tipo: con struttura in legno e policarbonato,  in miniatura oppure in plastica. Le più grandi invece, di solito usate per i giardini, poggiano su una base in muratura e hanno pareti e tetto in materiale trasparente. Al loro interno si possono creare, anche artificialmente, luce, umidità e calore.

 Qualche consiglio su come costruire una piccola serra

⚪ Step 1: prendi le misure! La prima cosa da fare è renderti conto di quanto spazio potrà occupare la serra e prendere le misure sul terreno dove sorgerà. Meglio che quest'ultimo sia esposto al sole.

⚪ Step 2 : scegli i materiali! La serra più robusta, specialmente in presenza di vento, è quella realizzata con fondamenta in cemento e pannelli rigidi. 

⚪ Step 3: costruisci la struttura! La serra a forma di tubo è la più semplice da costruire. Ti bastano alcuni tubi flessibili per la struttura e alcuni supporti in acciaio.

Dove posizionare la serra?

La prima cosa da fare prima di scegliere il modello, è quello di capire quanto spazio abbiamo a disposizione e soprattutto come posizionarla.

Il requisito fondamentale per una buona riuscita della copertura è quella di costruirla in pieno sole. Lontana da alberi o steccati che potrebbero impedire il passaggio dei raggi solari. Quindi meglio collocarla nel lato est-ovest perché i raggi verranno assorbiti anche quando l’intensità sarà minore.

Le tipologie di serre

Una volta scelta la collocazione dobbiamo decidere il modello che meglio rispecchia le nostre esigenze. Si possono realizzare diverse tipologie, vediamoli nello specifico.

Serra a una falda

Ideale se non si ha un giardino o un terrazzo molto grande, la particolarità è quella di poter essere appoggiata ad un lato della parete dell’abitazione.

Tra i vantaggi di questo modello c’è un netto risparmio energetico in bolletta, perché il muro di casa permette di ridurre le perdite di calore e grazie all’effetto serra. Inoltre, il calore accumulato al suo interno può essere sfruttato come riscaldamento domestico.

Serra a due falde

Il modello a casetta permette di far entrare più luce al suo interno perché ha tutti i lati esposti, ma nello stesso tempo ha una forte dispersione del calore. Meglio scegliere di posizionarla sul lato est-ovest, in una zona non troppo ventilata perché la stabilità ne risentirebbe.

Serra a tunnel

E’ la struttura più utilizzata nei vivai professionali e ha come scopo quello di proteggere l’orto, le cui piante sono molto delicate. Il vantaggio di questo modello è la possibilità di poterlo rimuovere facilmente, e spostarlo in ogni zona del giardino con poco impegno.

Come costruire una serra

  • Scelta la tipologia di serra, prima di procedere nella costruzione è bene fare un disegno e uno schema per calcolare le misure e lo spazio che andrà ad occupare.
  • Fatto questo bisogna realizzare la struttura portante. Il materiale più usato è il telaio in acciaio zincato antiruggine. Oltre ad essere stabile e robusta contro le intemperie è resistente al tipo e all’usura.
  • Se il giardino o il terrazzo sono piccoli, allora anche la struttura non avrà dimensioni eccessive e quindi è possibile usare tubolari in plastica. Chi invece punta all’estetica e vuole una serra che resista durante tutto l’anno, meglio scegliere il legno.
  • Per far si che la struttura non crolli, i montanti devono essere messi nel terreno ad una profondità di 25 cm. Ancorati, bisogna intersecarli con i laterali da fissare con giunture in gomma, resistenti ma flessibili.
  • Creata la struttura, è arrivato il momento di occuparsi della copertura. Nella maggior parte dei casi è formato da un telo in plastica trasparente doppio. Nel momento in cui si andrà a posare il rivestimento, si deve fare attenzione a non creare tagli o buchi in cui potrebbe passare l’aria e rendere vano l’effetto serra.
  • Solitamente meglio scegliere quello in polietilene anti raggio ultravioletti, dotato di un’apertura per la corretta ventilazione, in modo da creare un microclima per il benessere delle piante.
  • Se volete modelli più complessi dotati porte e finestre, potete rivolgervi ad esperti del settore o a modelli fai da te dotati di istruzioni che vi renderanno il compito facile e veloce.

Permessi e autorizzazioni

Una serra in giardino non ha bisogno di particolari permessi perché non è una struttura ancorata al terreno. Diversamente, se avete intenzione di costruirne una di dimensioni consistenti che poggia su una base di cemento armato, allora avete bisogno di un permesso preventivo.

Alcuni dei negozi più forniti per il fai da te a Vicenza

Leroy Merlin 

Via Brescia, 19, Torri di Quartesolo VI

Telefono: 0444 710111
---------------------------------------

Bricoman 

Via Olmo, 56,  Altavilla vicentina VI

Telefono: 0444 180 4211

-------------------------------------

Bricofer Vicenza

Negozio di bricolage

Vicenza VI · 0444 14678

Prodotti online per costruire una serra

Serra da Giardino in PVC

Serra da Giardino a Tunnel

Serra da giardino in acciaio

Serra a Parete

Serra in legno

Serra in policarbonato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una serra fai da te: scopri come costruirla

VicenzaToday è in caricamento