rotate-mobile
Utenze

Riscaldamento: le soluzioni per risparmiare e avere la casa calda

Spegnere i termosifoni nelle stanze dove non si soggiorna serve?

C'è poco da fare, quando le temperature si abbassano e magari fuori piove, non c'è niente di meglio che una casa calda. Ma siamo consapevoli che avere i termosifoni accesi fa lievitare il costo delle bollette. La domanda dunque è inevitabile: come stare al calduccio e risparmiare?

  • Sposta mobili. Potrebbe sembrare semplice, ma lo spostamento di qualsiasi mobile che copre i radiatori o altre fonti di calore avrà un impatto enorme sul calore della tua stanza.
  • Usa le tende. Un altro molto semplice: fai buon uso delle tue tende. Tienile aperte durante il giorno per garantire alla tua casa i benefici del calore del sole. Al tramonto chiudi tende e tapparelle per impedire la fuoriuscita di calore.
  • Utilizzare il calore del forno. Invece di chiudere la porta del forno al termine della cottura, lasciarla aperta e consentire a tutta l'aria calda di riscaldare la stanza.
  • Imposta i timer. E' più efficiente impostare il timer della caldaia, per dare alle stanze il tempo necessario per riscaldarsi, piuttosto che alzare il quadrante quando si sente freddo. Questo perché le caldaie si riscaldano a velocità costante, indipendentemente dalla temperatura.
  • Riflettori per radiatori. Prendi in considerazione l'installazione di riflettori per radiatori, che reindirizzano il calore irradiato dalla parte posteriore dei radiatori nella stanza anziché attraverso le pareti. Può ridurre fino al 45% di energia persa.

Utilizzare al meglio i termosifoni

termosifoni vanno sicuramente tenuti sotto controllo. Sono presenti in ogni abitazione, ma spesso ci si dimentica troppo facilmente che una buona manutenzione può fare la differenza. I consigli da adottare in questo caso sembrano semplici, ma non lo sono affatto. Per risparmiare bisogna:

  • Prima di accendere i termosifoni bisogna svuotare l'aria e togliere l'accumulo di polvere.
  • Pulire con cadenza periodica i vari elementi che compongono il termosifone
  • Spurgare l'aria dei radiatori utilizzando la valvola in dotazione a questi apparecchi
  • Evitare i cosiddetti "copri-termosifoni" che possono sembrare utili, ma che in realtà impediscono la libera circolazione dell'aria facendo aumentare i consumi
  • Controllare la percentuale di umidità che è presente nelle varie stanze, sfruttando magari i deumidificatori .

Temperatura controllata

La temperatura ideale da avere in casa è di circa 20° C sia per ridurre i consumi, che per avere benefici fisici. Se vogliamo aumentare il calore senza alzare il termostato, una soluzione è quella di mettere dietro al termosifone un pannello riflettente (basta anche la semplice carta di alluminio), questo riduce le dispersioni verso l’esterno incanalando l’aria calda e aumentando il rendimento del calore.

Valvole termostatiche e cronotermostati

Decidere la temperatura che risponde meglio alle nostre esigenze è possibile grazie alle valvole termostatiche che ci permettono di decidere anche l'orario di accensione. Utile nei condomini con riscaldamento centralizzato permettono di pagare solo i consumi e di avere un risparmio pari al 20%.

cronotermostati invece, sono una soluzione smart che permette di regolare da remoto l'accensione dei termosifoni suddividendo la casa in zone.

Spegnere i termosifoni nelle stanze dove non si soggiorna

Se abbiamo delle stanze in cui non soggiorniamo spegnere alcuni termosifoni inutili fa risparmiare energiea e fa aumentare l’efficienza degli altri caloriferi della casa: il flusso d’acqua bollente destinato ai radiatori che abbiamo chiuso, sarà spostato verso gli elementi presenti negli ambienti più frequentati della casa, che saranno molto più caldi ed efficienti. Chiudere la valvola posta accanto a ogni termosifone per “spegnerlo” e impedire che entri in circolo acqua calda, questo piccolo trucchetto permette di risparmiare gas e di ridurre un po’ il costo della bolletta.

Energia solare

Se siete alla ricerca di soluzioni green, i pannelli solari termici fanno al caso vostro. Il sistema sempre più all’avanguardia assicura un sostanziale risparmio in bolletta anche se non è in grado di sostituire totalmente gli impianti tradizionali, ma vanno associati con altre soluzioni. Comunque consentono un bel risparmio in bolletta.

Camino

Se siete alla ricerca di un impianto economico e di design, potete puntare sulle stufe o i camini. Questi sistemi hanno un costo di realizzazione moderato. Il più delle volte vengono utilizzati in maniera isolata, limitandosi a scaldare solo l’ambiente in cui sono inseriti. Diversamente, se vengono integrati a un sistema di ventilazione possono diffondere un piacevole tepore in casa ed essere collegati anche al riscaldamento dell’acqua. In generale sono indicati in apartamenti piccoli o nelle seconde case, dove non si accende quotidianamente il riscaldamento.

Riscaldamento a battiscopa

Gli impianti oltre ad essere efficienti devono integrarsi perfettamente all’ambiente ed essere invisibili. Questo è il caso del riscaldamento a battiscopa perché è inserito all’interno del muro, all’altezza del tradizionale battiscopa, da cui prende il nome. Questo tipo di impianto riesce a diffondere il calore in modo efficiente e mantiene asciutti i muri da eventuali infiltrazioni d’umidità. Il riscaldamento a battiscopa per funzionare ha bisogno di poca acqua e assicura un risparmio fino al 30% in bolletta.

Riscaldamento a pavimento

Utilizzato ormai da anni all’interno delle case, il riscaldamento a pavimento si basa su un sistema radiante a pannelli, a differenza di quello a battiscopa annulla totalmente l’ingombro e soprattutto permette di avvicinare i mobili alla parete. Adatto anche alle città in cui il clima è particolarmente rigido si hanno due tipologie di impianto a pavimento: con tubazioni e con conduttori elettrici.

In entrambi i casi l’impianto impiega molto tempo a raggiungere la temperatura, anche se ha il vantaggio di mantenerla a lungo. Supportato da un pavimento che faccia da conduttore termico (come il parquet) questo tipo di riscaldamento permette di risparmiare fino al 25% dei costi in bolletta. L’unica accortezza per sfruttarlo al meglio è di lasciarlo sempre acceso per evitare di annullare i vantaggi in bolletta e di installare termostati nelle stanze per controllare la temperatura nei singoli ambienti.

Riscaldamento elettrico

Se avete un impianto fotovoltaico allora il riscaldamento che fa al caso vostro è quello elettrico. Termoconvettori o pompe di calore possono consumare molta energia, ma se si autoproduce i costi possono arrivare anche a zero

Riscaldamento a soffitto

Sappiamo tutti che l’aria calda tende a salire e su questo principio si basano tutti i vari sistemi di riscaldamento, allora perché scegliere quello a soffitto? Per questo impianto si utilizza la radiazione termica diretta o indiretta sulle superfici con un funzionamento che richiama quello del sole. In questo modo le superfici assorbono fino al 90% della radiazione termica con un irraggiamento del 100% così da ottenere efficienza e sicurezza. Privo di ingombri e con la possibilità di essere utilizzato anche come impianto per il raffreddamento, permette di risparmiare fino al 2% per ogni grado in meno

Riscaldamento a infrarossi

Uno degli impianti più all’avanguardia è quello ad infrarossi: il riscaldamento sfrutta le onde elettromagnetiche che riscaldano le superfici della stanza e non l’aria. Oltre all’installazione semplice, con costi di manutenzione contenuti, un altro vantaggio è quello di una ridotta dispersione del calore. Poco ingombrante, è un sistema molto versatile che può essere installato a pavimento, a soffitto o in alcuni elementi d’arredo, con un risparmio assicurato in bolletta. Infatti, il riscaldamento ad infrarossi riduce i costi fino al 50%, mentre se si ha un impianto fotovoltaico possono essere annullati totalmente.

Termosifone

Collegati ad una caldaia, i termosifoni sono ampiamente diffusi nelle case, ma non sono tra i sistemi più vantaggiosi! Con questo tipo di riscaldamento i radiatori devono essere sempre molto caldi, quindi la caldaia deve lavorare costantemente per mantenere l’acqua dei termosifoni ad alta temperatura. Tutto questo si traduce in un utilizzo maggiore del combustibile e un conseguente aumento delle bollette.

Prodotti online

Stufa a pellet

Pannello radiante a infrarossi

Termoventilatore ceramico

Termoconvettore termoventilatore ceramico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscaldamento: le soluzioni per risparmiare e avere la casa calda

VicenzaToday è in caricamento