Cosa andrà di moda nel 2020: arredo casa

Alcune tendenze potrebbero ispirarti se stai per affrontare una ristrutturazione o anche un semplice cambio di look

La casa del 2020 sarà accogliente, raffinata, con un’estetica sofisticata e moderna. Diciamo una casa lineare e rigorosa con toni che spaziano dai grigi più profondi a quelli caldi del caffè e del cioccolato. Dettagli arrotondati e metalli color bronzo riscaldano l’ambiente e invitano alla riflessione nella quiete. Moltissimi i contenitori di grande formato (librerie, pareti attrezzate, armadi) si ispirano al minimalismo. Le librerie a tutta altezza e grandi come muri, stanno ritornando ad essere un arredo iconico e senza tempo, da usare anche come divisorio tra due stanze, sono una perfetta scenografia nelle case contemporanee. Il metallo verrà utilizzato nelle sue molteplici varianti, ed esalterà ancor di più lo stile industriale, oltre a garantire il recupero ed il riciclo di molti oggetti. Acciaio, anche quando ossidato color oro ed argento sarà piacevole alla vista.

L'appartamento diventerà sempre di più il luogo in cui rilassarsi e trascorrere il proprio tempo libero. Quindi deve essere arredato seguendo i nostri gusti con un occhio a ciò che sono le nuove proposte per il 2020.

Se avete deciso di rinnovare l’abitazione o fare qualche piccolo cambiamento, il nuovo anno è il momento giusto per dare un nuovo look alla casa. Vediamo le ultime tendenze per avere un ambiente di stile e moderno.

Colori

I colori neutri saranno i veri protagonisti della casa nel 2020. Tinte chiare e classiche con sfumature calde saranno le preferite. Il rosa, con le sue numerose sfumature eleganti e raffinate, si integra alla perfezione in una stanza neutra.

Il must saranno i bianchi e i neri. Sedie, divanicuscini e rivestimenti saranno declinati in queste due varianti. Soprattutto il nero avrà il massimo dello splendore se unito con materiali naturali o elementi in metallo, che creeranno un piacevole contrasto di luce.

Materiali

I metalli saranno i veri protagonisti della casa del 2020. Usati nelle sue varianti, da quello ossidato a quello oro o argento, non solo illuminerà la stanza, ma sarà il modo perfetto per assicurare il riciclo di molti oggetti.

Ferro, oro e bronzo funzioneranno bene tra di loro soprattutto se saranno il punto focale di lampadespecchi e sedie. L’importante è non mescolare troppi materiali tra di loro, perchè come sempre vale la regola del “less is more”.

Il velluto che per anni è stato simbolo della casa della nonna, quest’anno ritorna come protagonista degli arredi rivisitato in chiave moderna. Divani e poltrone risplenderanno nel mix tra lusso e contemporaneità grazie a colori accesi e vibranti come il blu, il verde, il rosa e il giallo.

Decorazioni

Quando si parla di decorazioni, non si può non pensare alla carta da parati che negli ultimi anni è diventata un elemento indispensabile per dare grinta e carattere alle stanze.

La natura con disegni di foreste tropicali, giungle e piante saranno le vere protagoniste della carta da parati. Accanto a questi non possono mancare motivi astratti e colorati con tinte vitali e vibranti.

Anche i motivi geometrici, che hanno caratterizzato le case degli anni ’70 ritorneranno ad arricchire e completare le pareti delle stanze. A differenza di prima la regola fondamentale è quella di creare un ambiente equilibrato che, però, metta in evidenza un angolo della casa.

Illuminazione

Avere la giusta illuminazione nell’ambiente, non solo è fondamentale per la sicurezza, ma diventa un modo per ricreare una stanza di design. Le lampade in questo caso ricoprono un ruolo fondamentale.

Sinuose, eleganti o appariscenti, riescono a regalar un tocco in più ad ogni ambiente.

Il lampadario che ha sempre spiccato al centro della sala viene rivisitato in chiave moderna e diventa particolarmente versatile grazie alle finiture e a materiali differenti.

Camera da letto

La stanza in cui ci si rilassa, nel 2020 diventa un ambiente confortevole e lussuoso, come? Con il letto a baldacchino che diventerà il protagonista assoluto.

Basta considerare le dimensioni della stanza e in un attimo si avrà un’oasi di benessere e comfort direttamente a casa.

Soggiorno

Il luogo della casa in cui si passa più tempo in compagnia della famiglia deve essere pratico e funzionale. Per avere tutto l’indispensabile, soprattutto se la stanza non ha grandi dimensione, bisogna sfruttare al massimo l’altezza.

Un modo per farlo al meglio è quello di installare grandi librerie o pareti attrezzate dalle linee semplici e minimal.

Materiali diversi come legno, metallo o vetro, permettono di creare un mobile in cui tutto è a portata di mano, ma con un’attenzione particolare al design.

Piante

Le piante nel corso degli anni hanno acquistato un posto sempre più centrale all’interno degli appartamenti, giardini verticali e angoli di verde hanno arredato e reso unica ogni stanza.

Anche nel 2020 gli elementi naturali saranno i veri protagonisti della casa. Grasse, sempreverdi o con fiori, daranno un tocco di colore alle stanze sui toni neutri.

Prodotti online per arredare casa nel 2020

Carta da parati foresta pluviale tropicale

Carta da parati motivo geometrico

Lampada da Terra Disegno moderno

Lampadario

Libreria

Parete attrezzata

Letto a baldacchino

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus è nell'aria e nelle superfici? Ecco quante ore rimane

  • Coronavirus: come igienizzare smartphone, tablet e pc

Torna su
VicenzaToday è in caricamento