rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Arredare

Arredo e colori: le tendenze per l'autunno

Con l'arrivo della stagione fredda nasce la voglia di rinnovare casa, cambiando l'aspetto delle stanze

L’autunno è iniziato, basta mettere il naso fuori casa per accorgersi che qualcosa è cambiato: l’aria è più fredda e inizia a profumare di legna bruciata e spezie, quelle stesse che vengono utilizzate per preparare i dolci del periodo, magari a base di castagne. E’ un periodo un po’ magico in cui piace accoccolarsi sul divano con un plaid e una tazza di thè caldo, ed è anche il momento perfetto per rinnovare l'arredamento scegliendo colori più caldi, nuance che danno un’atmosfera nuova, più calda
Bastano piccoli accorgimenti e in un attimo il vostro appartamento cambierà volto diventando più accogliente. 

Terracotta, verde salvia, prugna

I colori sono fondamentali per quanto riguarda gli arredi. Bastano accessori e complementi nelle tonalità giuste e spendendo poco avrete una casa con un volto del tutto nuovo.
Le ispirazioni autunnali da Pantone sono: terracotta, ruggine o caramello, le sfumature di marrone sulle quali puntare per rinnovare l’arredamento o i complementi d’arredo di casa.
Tra i colori che richiamano la stagione autunnale, anche quelli caldi sono senza dubbio i più indicati. Quindi non vi resta che arricchire casa con cuscini, tappeti, copriletto sui toni del bordeaux, del giallo ocra o dell’arancio. A questi potete aggiungere tinte sul verde salvia o il prugna, perfetti abbinati con il giallo o il rosso vinaccia.

Il legno

L’autunno si contraddistingue per un’atmosfera più intima e accogliente. Il materiale per eccellenza è il legno. Se avete voglia di rinnovare il soggiorno potete optare per un tavolino in legno o una libreria costruita con il materiale naturale. Dei cestini di vimini o altri materiali naturali, pieni di pigne odorose, di legna per il camino, di coperte, cuscini, ma anche foglie o fiori secchi, sono l’ideale per adornare la casa autunnale.

Illuminazione

Anche l’illuminazione ovviamente avrà il suo ruolo essenziale: scegliete luci calde e posizionate punti luce in diverse zone della casa, oppure optate per lampade dalle colorazioni rosse, aranciate o marrone chiaro per riprodurre le sfumature del periodo

Fai da te

Se siete amanti del fai da te non dovete far altro che dare libero sfogo alla vostra fantasia e creare un centrotavola o un complemento d’arredo indimenticabile.

Con della lana potreste fare con i ferri o l'uncinetto una coperta che riscalderà durante le fredde sere autunnali.

Addobbi

Non serve ristrutturare o rinnovare casa per avere un appartamento in stile autunnale, bastano pochi elementi come una lampada in legno, piccole zucche o noci disposte sulle mensole o sul tavolo della cucina.


 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredo e colori: le tendenze per l'autunno

VicenzaToday è in caricamento