Autunno: tutte le decorazioni per una casa di tendenza

E’ un periodo un po’ magico in cui piace accoccolarsi sul divano con un plaid e una tazza di thè caldo, ed è anche il moneto perfetto per rinnovare la casa scegliendo colori più caldi. Con l’inizio della nuova stagione bisogna puntare su nuance e arredi autunnali che regalino alla casa un’atmosfera nuova: ecco quali

L’autunno è iniziato, basta mettere il naso fuori casa per accorgersi che qualcosa è cambiato: l’aria è più fredda e inizia a profumare di legna bruciata e spezie, quelle stesse che vengono utilizzate per preparare i dolci del periodo, magari a base di castagne.
Bastano piccoli accorgimenti e in un attimo il vostro appartamento cambierà volto diventando più accogliente. Ecco alcuni consigli e con la giusta attenzione, in casa vostra si respirerà il calore autunnale.

Terracotta, verde salvia, prugna

I colori sono fondamentali per quanto riguarda gli arredi. Bastano accessori e complementi nelle tonalità giuste e spendendo poco avrete una casa con un volto del tutto nuovo.
Le ispirazioni autunnali da Pantone sono: terracotta, ruggine o caramello, le sfumature di marrone sulle quali puntare per rinnovare l’arredamento o i complementi d’arredo di casa.
Tra i colori che richiamano la stagione autunnale, anche quelli caldi sono senza dubbio i più indicati. Quindi non vi resta che arricchire casa con cuscini, tappeti, copriletto sui toni del bordeaux, del giallo ocra o dell’arancio. A questi potete aggiungere tinte sul verde salvia o il prugna, perfetti abbinati con il giallo o il rosso vinaccia.

Il legno

L’autunno si contraddistingue per un’atmosfera più intima e accogliente. Il materiale per eccellenza è il legno. Se avete voglia di rinnovare il soggiorno potete optare per un tavolino in legno o una libreria costruita con il materiale naturale. Dei cestini di vimini o altri materiali naturali, pieni di pigne odorose, di legna per il camino, di coperte, cuscini, ma anche foglie o fiori secchi, sono l’ideale per adornare la casa autunnale.

Illuminazione

Anche l’illuminazione ovviamente avrà il suo ruolo essenziale: scegliete luci calde e posizionate punti luce in diverse zone della casa, oppure optate per lampade dalle colorazioni rosse, aranciate o marrone chiaro per riprodurre le sfumature del periodo

Fai da te

Se siete amanti del fai da te non dovete far altro che dare libero sfogo alla vostra fantasia e creare un centrotavola o un complemento d’arredo indimenticabile.

Con della lana potreste fare con i ferri o l'uncinetto una coperta che riscalderà durante le fredde sere autunnali.

Addobbi

Non serve ristrutturare o rinnovare casa per avere un appartamento in stile autunnale, bastano pochi elementi come una lampada in legno, piccole zucche o noci disposte sulle mensole o sul tavolo della cucina.

Prodotti online per avere una casa in stile autunnale

Candela autunnale

Zucca decorativa

Cuscini autunno

Trapunta


 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come fare la lavatrice e risparmiare

  • Per chi ha animali domestici: i segreti per una casa pulita e profumata

  • Tutti i rimedi per eliminare la ruggine

  • Come imbiancare casa da soli e ottenere un buon risultato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VicenzaToday è in caricamento