rotate-mobile
Blog

Il Giro della Rua, torna la grande festa dei vicentini: tutto il programma

Tradizionale sfilata per le vie del centro e spettacolo di musica e luci in piazza dei Signori

Il sindaco ha poi descritto gli eventi gratuiti che verranno proposti in piazza:

“Lo spettacolo di musica e luci per l’accensione della Rua sarà particolarmente curato e suggestivo visto che durerà più del previsto, quasi 10 minuti. Subito dopo prenderà il via il concerto dell’Orchestra e Coro della città di Vicenza diretti dal maestro Giuliano Fracasso con musiche note, divertenti e suggestive legate alle tradizioni venete e italiane”. E il sindaco non ha mancato di ringraziare lo storico Walter Stefani, “Figura che ha avuto un ruolo importante e di stimolo culturale e al quale si deve il ripristino del Giro della Rua”.

“La Ruetta verrà portata in corteo, come avviene ogni anno, da associazioni sportive: quest’anno toccherà alla squadra di football americano “Hurricanes” di Vicenza e proprio nel 2017 la finale del campionato italiano di questo sport si è disputata allo stadio Menti – ha precisato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Il corteo sarà composto da 500 atleti di 40 società sportive che indosseranno le magliette di rappresentanza e che ogni anno partecipano con grande entusiasmo”. “

Amcps nel 2007, per il centenario dalla nascita, ha voluto ricostruire la Rua per poi riallestirla per 6 volte in occasione del Giro della Rua – ha dichiarato il direttore generale di Aim Dario Vianello -. Oggi abbiamo voluto esporre due immagini della Rua: la prima rappresenta il disegno di Francesco Muttoni utilizzato da Amcps per realizzare il manufatto visibile nella seconda immagine. La Rua è alta 21 metri, pesa 200 quintali più 100 di zavorra. La struttura portante è in acciaio e il pesa oltre 16 tonnellate. La Rua è rivestita in legno e arricchita con 14 statue a grandezza naturale e altri elementi decorativi, realizzati con materiali di tipo plastico, gesso o legno. E’ stata realizzata da 30 professionisti dipendenti dell’azienda”. Il segretario dell’Ordine dei Notai, Maria Quagliariello ha ricordato che l’idea della Rua è nata nel 1441 come insegna del Collegio dei Notai di Vicenza per partecipare alla processione del Corpus Domini in sostituzione del tradizionale cero.

La storia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro della Rua, torna la grande festa dei vicentini: tutto il programma

VicenzaToday è in caricamento